Iliad vedere tabulati in chiaro dei numeri chiamati e SMS inviati in Italia e all’estero

Come vedere i tabulati telefonici iliad in chiaro dei numeri chiamati e ai quali si è inviato SMS in Italia e all’estero

Qualora si è soliti prestare il proprio cellulare per effettuare chiamate e/o inviare SMS, oppure si gestisce il telefonino di un’altra persona (es. figli), se si è clienti abbonati iliad si possono vedere facilmente i tabulati telefonici.

Più nello specifico, agendo dalla area personale del sito, si ha modo di accedere alla lista di tutte le chiamate fatte con quella SIM verso altri numeri di cellulare e fissi, con la possibilità di vedere in chiaro i numeri di telefono contattati.

Allo stesso modo è possibile vedere in chiaro anche i numeri di telefono verso i quali si è inviato messaggi SMS.

Sia che si tratti di chiamate o di messaggi di testo, in entrambi i casi, oltre al numero in chiaro verrà visualizzata la data, l’ora e la durata della chiamata, la data e l’ora dell’invio del SMS e gli eventuali costi di chiamata o SMS.

Per vedere i tabulati telefonici iliad, con il browser internet, dal link https://www.iliad.it/account/,  accedere all’area personale del sito web digitando e inviando il proprio ID utente e password.
Area personale iliad sezione Consumi e credito vedere tabulati telefonici
Come nell’esempio sopra in figura, agendo dal menu delle opzioni posto lateralmente nella colonna a sinistra della pagina, selezionare la sezione “Consumi e credito” (altrimenti raggiungibile inviando nella barra degli indirizzi del browser il link https://www.iliad.it/account/consumi-e-credito).

In basso a destra dell’omonima schermata individuare e cliccare il pulsante “Dettaglio consumi” per visualizzare subito sotto i tabulati telefonici (come nell’esempio in figura):
Iliad tabulati telefonici
Ecco che si avrà ora modo di vedere tutte le chiamate effettuate e i messaggi SMS inviati, come detto prima, con tanto di data e ora, durata e costi.

Per impostazione predefinita i numeri di telefono contattati vengono protetti nascondendo le ultime tre cifre (io ho nascosto ulteriori 3 cifre per maggiore privacy), ma per visualizzarli completamente in chiaro non si deve fare altro che cliccare il link “Per visualizzare le ultime tre cifre clicca qui e attiva l’opzione” posto in alto al tabulato per passare alla pagina https://www.iliad.it/account/le-mie-opzioni/detail_facture (sotto in figura):
Area personale iliad attivare opzione mostra ultime tre cifre numeri tabulati
nella quale si deve settare su “Attivo” l’opzione “Mostra le ultime tre cifre dei numeri di telefono“.

Finito. Adesso non resta che ricaricare o tornare alla sezione “Consumi e credito” ed ecco che espandendo il “Dettaglio consumi” adesso i numeri di telefono nei tabulati verranno visualizzati in chiaro.

Tenere in considerazione che di default vengono visualizzati i tabulati telefonici dei consumi effettuati in Italia; se invece si avesse necessità di vedere anche i tabulati delle chiamate e degli SMS fatte e inviati all’estero, allora tornare in cima alla pagina e nell’angolo in alto a destra selezionare l’opzione “Estero“.

LEGGI ANCHE: Disattivare i servizi a sovrapprezzo su numero iliad