Huawei ha un lettore di codici QR integrato nella EMUI del cellulare

Gli smartphone Huawei hanno un lettore codici QR integrato nella EMUI. Scopri come usarlo ed evitare cosi di installare inutilmente app apposite

Gli smartphone vengono venduti con già integrate, chi più e chi meno, alcune caratteristiche extra che data la loro disponibilità di default, permettono di fare a meno di installare applicazioni di terze parti con le quali svolgere il medesimo compito.
Ad esempio abbiamo già visto una lista di app inutili da installare su i cellulari Huawei in quanto già previste come funzionalità predefinite dalla EMUI del dispositivo. Conoscere tali funzioni torna utile proprio per evitare di installare inutilmente app che svolgono la stessa azione, risparmiando così spazio in memoria e risorse di sistema.
Alla lista in questione c’è da aggiungere una nuova funzione che permette di fare a meno di installare sullo smartphone Huawei un’applicazione per leggere i codici QR, in quanto tale funzionalità è già integrata nella EMUI.
Pulsante lettore codici QR nel campo di ricerca interna Huawei
Più nello specifico per utilizzare il lettore di codici QR integrato, in una qualsiasi schermata Home si deve attivare il campo di ricerca interna di app, contatti e messaggi (il quale si richiama posando il dito al centro dello schermo e poi trascinandolo brevemente verso il basso) nel quale come nell’esempio sopra in figura, individuare e toccare il piccolo pulsante mostrato nella parte a sinistra del campo di ricerca, per lanciare la funzionalità di lettore di codici QR.
Scanner codici QR integrato in Huawei
Come nell’esempio sopra in figura subito dopo verrà eseguito lo scanner di codici QR integrato, con il quale si dovrà inquadrare il codice QR di proprio interesse (all’occorrenza toccando il pulsante in basso alla schermata è possibile caricare un codice QR dalla galleria fotografica del dispositivo), una volta letto il quale verrà visualizzata la schermata “Risultato scansione” (sotto in figura):
Huawei Risultato scansione lettura codice QR con scanner integrato
nella quale è mostrato il contenuto e la tipologia del codice QR in questione (ad esempio un link che punta a un sito web), il quale potrà essere aperto sul browser internet toccando il pulsante “Apri“, oppure copiato nella clipboard toccando il pulsante “Copia“.