Fare e ripristinare il backup del menu Start di Windows 10

Creare il backup del menu Start di Windows 10 così da poterlo ripristinare in caso di modifiche indesiderate

Può capitare che erroneamente, oppure perché si è fatto utilizzare il computer Windows 10 ad altre persone, il menu Start venga modificato ritrovandosi collegamenti in più o in meno e/o differenti configurazioni rispetto a come lo si aveva lasciato l’ultima volta.

Per far si che il menu Start di Windows 10 non possa essere modificato, abbiamo già visto come procedere nell’articolo: Impedire modifiche al menu Start di Windows 10 (criterio Layout Start).

Backup Start Menu Layout è invece un piccolo programma gratis portable, con il quale è possibile creare copie di backup dell’attuale configurazione del menu Start di Windows 10, così da poterle ripristinare qualora il menu Start subisca cambiamenti indesiderati.

Facile da usare, una volta avviato Backup Start Menu Layout si presenterà con questa interfaccia grafica:
Backup Start Menu Layout interfaccia grafica
nella quale per creare la copia di backup della presente configurazione del menu Start si deve cliccare il pulsante che come icona ha il disco floppy; oppure in alternativa si può agire dalla barra dei menu cliccando File > Create Backup.

In pochi secondi verrà così generata la copia di backup del menu Start, la quale verrà visualizzata subito sotto in elenco.

In futuro qualora il menu Start di Windows 10 subisse modifiche non desiderate, lo si potrà riportare alla precedente configurazione avviando il programma Backup Start Menu Layout, con un clic selezionando il backup desiderato nell’elenco, e infine cliccando il pulsante “Restore Backup” (il primo da sinistra che come icona ha una freccia e l’orologio); in alternativa anche in questo caso si può intervenire dalla barra dei menu cliccando Edit > Restore Backup.

Tenere in considerazione che i backup possono essere gestiti facendoci sopra un clic destro di mouse, nelle opzioni del quale c’è anche “Rename” per rinominare a proprio piacimento i backup così da distinguerli meglio l’uno dagli altri.

Compatibile con Windows: 10 | Dimensione: 850 KB | Download Backup Start Menu Layout

LEGGI ANCHE: Come aggiungere file, cartelle, siti web, impostazioni di sistema al menu Start di Windows 10