Come fare chiamate di gruppo WhatsApp (e videochiamate)

Come avviare una chiamata o videochiamata di gruppo con WhatsApp per Android, iPhone e Windows Phone

Annunciate lo scorso maggio 2018 durante la conferenza per sviluppatori F8, ma come funzionalità per la release Beta di alcuni smartphone e tablet, WhatsApp ha di recente guadagnato ufficialmente il supporto delle chiamate vocali e videochiamate di gruppo, sia sulla versione Android dell'applicazione, che su quella per dispositivi Apple iOS e Windows Phone.

Più nello specifico alle chiamate di gruppo potranno partecipare fino a quattro contati contemporaneamente, sia che si trovino tutti nella stessa nazione, sia che uno o più di essi si trovi all'estero.

Inoltre le chiamate di gruppo possono essere effettuate a prescindere dal tipo di connessione a internet dei partecipanti, i quali infatti potranno fare uso della rete WiFi o dei dati mobili, dato che anche questa tipologia di chiamate è in grado di funzionare con connessione internet scarsa.

Infine, come già accade per le normali chat e chiamate, anche le chiamate e videochiamate di gruppo verranno protette dalla crittografia end-to-end.

LEGGI ANCHE: WhatsApp ora è sicuro con la crittografia end-to-end (novità)

Per avviare una chiamata o videochiamata di gruppo, per prima cosa è necessario avviare normalmente una chiamata o videochiamata a uno dei contatti cui si desidera rendere partecipe; dopodiché quando la chiamata o videochiamata è in corso, ecco che (come nell'esempio sotto in figura):
WhatsApp aggiungere partecipanti chiamata di gruppo
nell'angolo in alto a destra dello schermo comparirà e verrà reso disponibile il pulsante "Aggiungi partecipante", toccato il quale verrà aperta la lista contatti del proprio telefono nella quale si dovranno selezionare, uno per volta, uno o due dei restanti contatti che si intende far partecipare alla chiamata o videochiamata.

Subito dopo la chiamata o videochiamata verrà inoltrata ai contatti indicati e lo schermo dello smartphone si suddividerà in sezioni uguali, ognuna dedicata ai contatti partecipanti, e all'interno delle quali, a seconda che si tratti di una chiamata o videochiamata, si vedrà la foto del profilo oppure ciò che sta riprendendo la fotocamera del dispositivo.

LEGGI ANCHE: WhatsApp trucchi e funzioni da conoscere per usarlo al meglio

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore