Come creare più profili Firefox per separare cronologie, segnalibri, impostazioni, estensioni

Come creare più profili utente Firefox per avere per ogni profilo separata la cronologia di navigazione, segnalibri, impostazioni e le estensioni

Non solo con Google Chrome, ma anche con Firefox è possibile creare più profili utente separati l’uno dall’altro.

Soluzione che torna utile adottare qualora si è soliti utilizzare il browser internet di Mozilla per scopi diversi, ad esempio lavorativo e ricreativo, evitando così di mischiare le cronologie di navigazione, preferiti, le impostazioni, le personalizzazioni e le estensioni che di fatto verranno separate e rese indipendenti le une dalle altre in base al profilo utente utilizzato.

Rispetto a Chrome, Mozilla non ha ancora dedicato sufficiente attenzione alla sezione creazione/gestione dei profili utente di Firefox, ma ad ogni modo procedere in tal senso è abbastanza semplice. Vediamo come.
Firefox pagina gestione profili utente e pulsante per creare un nuovo profilo
Per prima cosa è necessario portarsi sulla pagina “Informazioni sui profili” (sopra in figura) alla quale si arriva inviando nella barra indirizzi internet del browser il comando about:profiles.

Per impostazione predefinita, al momento dell’installazione di Firefox viene creato automaticamente il profilo di default con il quale sin da subito è possibile utilizzare e personalizzare il browser, oltreché installare estensioni, temi, plugin e via dicendo.

Per creare un nuovo profilo utente si deve cliccare l’apposito pulsante “Crea un nuovo profilo” il quale visualizzerà sullo schermo la finestra di creazione guidata del profilo (sotto in figura):
Firefox finestra creazione guidata nuovo profilo utente
nella quale sostanzialmente si deve andare avanti fino alla schermata in cui si deve inserire il nome del profilo che più si preferisce (ad esempio il proprio nome, nickname, oppure la destinazione d’uso del profilo quale lavoro, divertimento ecc) e confermare cliccando il pulsante “Fine“.

Subito dopo il nuovo profilo creato verrà aggiunto alla pagina “Informazioni sui profili” dalla quale lo si potrà gestire servendosi delle apposite opzioni messe a disposizione:

  • Rinomina
  • Elimina
  • Imposta come predefinito (verrà così eseguito di default a ogni avvio futuro di Firefox)
  • Avvia un nuovo browser con questo profilo

Firefox pagina gestione profili utente
Dato che al momento Firefox è sprovvisto di un qualche pulsante o scorciatoia che permetta di cambiare rapidamente profilo, nel frattempo si potrebbe prendere in considerazione di aggiungere ai preferiti del browser la pagina about:profiles così da poterla richiamare rapidamente nel caso in cui si abbia necessità di cambiare profilo utente Firefox.

LEGGI ANCHE: Ripristinare la sessione Firefox in automatico al riavvio di Windows