Come aggiungere o rimuovere 7-Zip nel menu contestuale del mouse (tasto destro)

Come aggiungere o rimuovere la voce 7-Zip (e CRC SHA) nel menu del clic tasto destro del mouse per la creazione e gestione degli archivi di file

Per per la creazione e gestione di file compressi esistono una miriade di programmi per computer Windows, ma fra i gratuiti, e che non ha niente da invidiare a quelli a pagamento, il migliore e il più noto è 7-Zip, fra l’altro un software di tipo portable e multilingue, italiano compreso.

Inoltre a differenza di altri software simili, 7-Zip è poco invadente, tant’è che per impostazione predefinita non aggiunge alcuna voce al menu contestuale del tasto destro del mouse.

Difatti, di default, per aprire un archivio con 7-Zip, nel menu contestuale del mouse è necessario cliccare la voce “Apri” oppure “Apri con” dopodiché indicare 7-Zip.

Qualora però per comodità si preferisse integrare le opzioni di gestione degli archivi con 7-Zip nel menu contestuale del mouse, è bene sapere che ciò è rapidamente fattibile. Vediamo come.

Eseguire 7-Zip e nella barra dei menu del programma cliccare Strumenti > Opzioni… per aprire la finestra delle opzioni del programma (sotto in figura):
Finestra opzioni 7-Zip voci per integrazione nel menu contestuale del mouse
Qui spostarsi nella scheda “7-Zip” e selezionare le caselle delle due opzioni “Integra 7-Zip nel menu contestuale della shell” e “Integra 7-Zip nel menu contestuale della shell (32-bit)“, quindi confermare cliccando i pulsanti Applica e OK.

Adesso per vedere il risultato ottenuto, fare un clic destro di mouse su un archivio qualsiasi, ed ecco che (come nell’esempio sotto in figura):
Menu contestuale mouse opzioni e voci 7-Zip
nel menu contestuale compare la nuova voce “7-Zip” sulla quale posandoci sopra il mouse comparirà a sua volta un sottomenu ricco di opzioni, quali: Apri, Estrai i files, Estrai qui, Estrai in “Nome cartella”, Comprimi ed invia per email e via dicendo.

Come si avrà modo di notare oltre alla voce “7-Zip” compare anche la voce “CRC SHA” che nel sottomenu mostra alcune opzioni di algoritmi SHA che hanno a che fare con la crittografia.

LEGGI ANCHE: Come mettere password a archivi Zip e Rar per proteggere i file con 7-Zip e  WinRAR

Qualora la voce “CRC SHA” e/o altre opzioni contenute nel sottomenu della voce “7-Zip” le si ritenesse di troppo, è bene sapere che è possibile non visualizzarle nel menu contestuale del tasto destro del mouse.

In tal senso basterà tornare nella finestra delle opzioni del programma, nella scheda “7-Zip” e qui nel riquadro “Elementi del menu contestuale” deselezionare tutte le opzioni non gradite che si desidera rimuovere; confermare cliccando i pulsanti Applica e OK.

Infine, se in futuro si volesse rimuovere anche la voce “7-Zip” dal menu contestuale del tasto destro del mouse, tornati nella scheda “7-Zip” della finestra delle opzioni del programma, basterà rimuovere la spunta dalle caselle delle due opzioni “Integra 7-Zip nel menu contestuale della shell” e “Integra 7-Zip nel menu contestuale della shell (32-bit)“, e confermare cliccando i pulsanti Applica e OK.

LEGGI ANCHE: Come creare file ZIP su Windows 10 e estrarli senza programmi