Attivare il tema scuro dell’app YouTube per Android (nuova opzione ufficiale)

Come attivare il Tema scuro sull’app YouTube per Android con la nuova funzione ufficiale disponibile nella più recente versione dell’applicazione

A distanza di un anno dal debutto sulla versione desktop del sito web, il tema scuro è arrivato ufficialmente anche sull’applicazione YouTube per smartphone e tablet Android.

La versione inglese dell’app ha già beneficiato di tale features circa una decina di giorni fa, mentre in Italia è arrivata solo da poche ore con il rilascio da parte di Google della versione più recente dell’applicazione YouTube per Android (nel momento in cui scrivo si tratta della versione 13.37.52).

NOTA: Per verificare la versione dell’app YouTube attualmente installata sul dispositivo, eseguirla e qui portarsi in Account (ovvero il pulsante circolare con la foto del profilo posto in alto a destra) > Impostazioni > Informazioni.

Tema scuro che a parte gusti e preferenze estetiche personali, torna utile nel caso in cui si stesse usando l’applicazione YouTube in condizioni di scarsa luminosità ambientale, di notte ad esempio, così da affaticare meno gli occhi.

Per attivare il tema scuro di YouTube per Android, una volta avviata l’app, in alto a destra toccare il pulsante “Account” e dal menu contestuale che verrà visualizzato portarsi in Impostazioni > Generali e qui, come nell’esempio sotto in figura:
App Android YouTube impostazioni attivare Tema scuro
settare su “On” l’opzione “Tema scuro“. La nuova veste grafica, basata su tre differenti tonalità di grigio, verrà applicata nell’immediato in tutta l’app, a partire dalla stessa pagina delle impostazioni, ai menu contestuali, alla home page del portale video, alla pagina dei risultati di ricerca, alla pagina dei video e via dicendo (come nell’esempio sotto in figura):
App Android YouTube con Tema scuro
Ovviamente si potrà tornare al tema chiaro predefinito in ogni momento portandosi in Account > Impostazioni > Generali e qui disattivando l’opzione “Tema scuro“.

LEGGI ANCHE: Luce notturna su Windows 10 contro l’insonnia da luce blu dello schermo