Vedere la password WiFi della rete a cui si è connesso in Windows 10

Come vedere la password della rete WiFi alla quale si è connessi su Windows 10 e versioni precedenti

Per impostazione predefinita i computer, così come gli smartphone e i tablet, memorizzano in automatico la password della rete WiFi alla quale ci si è connessi, in maniera tale da non doverla digitare nuovamente le volte successive.

Soluzione comoda la quale però con il tempo può portare come effetto collaterale a dimenticare la password e di non ricordarla al momento del bisogno.

Se ci si ritrova in questa situazione, a seguire scopriamo come vedere la password della rete WiFi alla quale si è connessi con il computer Windows 10 (o versioni precedenti).

I metodo
1. Premere la combinazione dei due tasti Windows+R per aprire la finestra di dialogo Esegui e qui digitare e inviare il comando ncpa.cpl.

2. Verrà così aperta la finestra “Connessioni di rete” nella quale si deve fare un clic destro di mouse sulla rete WiFi alla quale si è connessi e nel menu contestuale cliccare la voce “Stato” per aprire la finestra “Stato di Wi-Fi“.
Finestra Stato WiFi e password WiFi in chiaro su Windows 10
3. Nella finestra “Stato di Wi-Fi” cliccare il pulsante “Proprietà wireless” per aprire la finestra “Nome rete – Proprietà rete wireless“.

4. Nella finestra “Nome rete – Proprietà rete wireless“, come nell’esempio sopra in figura, spostarsi sulla scheda “Sicurezza” e qui mettere la spunta sulla casella “Mostra caratteri” per vedere in chiaro la password della rete WiFi nel campo “Chiave di sicurezza di rete“.

II metodo
In alternativa si può agire anche dal Prompt dei comandi. Dunque aprire il menu Start, digitare cmd e cliccare il risultato Prompt dei comandi per aprire l’omonimo strumento.

All’interno del Prompt dei comandi incollare e inviare il comando:

netsh wlan show profile name=Digicom_11g key=clear

rimpiazzando la parola Tiscali con il nome della rete WiFi alla quale si è connessi. Subito dopo (come nell’esempio sotto in figura):
Windows 10 Prompt dei comandi con mostrata la password rete WiFi
verrà così generato e mostrato l’elenco delle informazioni del profilo sull’interfaccia della rete WiFi in questione.

Scorrendo l’elenco e portandosi nella sezione “Impostazioni di sicurezza“, ecco che in corrispondenza della riga “Contenuto chiave” viene visualizzata in chiaro la password della rete WiFi alla quale si è attualmente connessi.