Usare una foto personale al posto della Nuova scheda di Chrome

Estensione per mettere una foto personale presa dal PC o da internet come pagina Nuova scheda di Chrome

La pagina Nuova scheda di Google Chrome è ampiamente discussa sia in senso positivo che in senso negativo.

Per questo motivo nel tempo sono state sviluppate davvero tantissime estensioni che consentono di modificarla e personalizzarla a seconda delle esigenze.

Ad esempio con questi due addon è possibile averla completamente bianca e vuota, oppure con queste cinque alternative si possono aggiungere ora, foto e previsioni meteo.

Da canto suo Google si sta impegnando a rendere più appetibile la pagina Nuova scheda tant’è che di recente ha implementato la funzione per aggiungervi un’immagine di sfondo.

Ma se proprio non se ne vuole sentire, allora fra le tante estensioni si potrebbe prendere in considerazione di provare Clear New Tab con la quale è possibile aggiungere una foto personale presa dal PC oppure presa da internet al posto della pagina Nuova scheda di Google Chrome.
Finestra impostazioni estensione Clear New Tab per Chrome
Una volta installato il componente aggiuntivo, per aggiungere l’immagine desiderata si deve prima cliccare il pulsante di Clear New Tab, aggiunto alla barra delle estensioni, per aprire la finestra “Background Image” nella quale, come nell’esempio sopra in figura, si deve cliccare il pulsante “Choose a file” se si desidera selezionare la foto dal computer; oppure nel campo “Link to Image” incollare la URL della foto da internet desiderata.

Agendo sulle impostazioni Background color, Image Size, Image Position e Image Repeat rispettivamente si potrà modificare il colore dello sfondo (quello eventualmente visualizzato intorno all’immagine), la dimensione dell’immagine, la sua posizione e ripetizione nella pagina Nuova scheda.

Cliccando il pulsante “Restore Defaults” verranno azzerate tutte le impostazioni allo stato predefinito e si dovrà indicare nuovamente una foto altrimenti al posto della pagina Nuova scheda verrà mostrata una pagina bianca.

LEGGI ANCHE: Immagini satellitari della Terra nella Nuova Scheda di Chrome con l’estensione di Google MapsLe foto più belle di Flickr nella pagina nuova scheda di Chrome con Flickr Tab