Ripristinare la sessione Firefox in automatico al riavvio di Windows

Firefox guadagna una nuova funzione che ripristina in automatico la sessione del browser al riavvio del computer Windows

A partire dalla recente versione Firefox 61, Mozilla sta rilasciando gradualmente una nuova funzione che permette di ripristinare in automatico la sessione di navigazione al riavvio di Windows, qualora al momento dello spegnimento il browser internet fosse ancora in esecuzione.

L'esempio più comune può essere il riavvio del computer dopo l'installazione di un aggiornamento di sistema o dopo una modifica.

Se in quel momento Firefox era in esecuzione perché lo si stava utilizzando, ma il PC si è riavviato senza aver fatto in tempo a chiudere il programma, allora alla prossima accensione il browser di Mozilla verrà riaperto automaticamente ripristinando la precedente sessione di navigazione, ovvero pagine e schede web che c'erano aperti subito prima del riavvio del computer.

Al momento questa funzionalità può essere attivata solo dalla pagina delle funzioni sperimentali di Firefox, ma a partire dalle prossime versioni dovrebbe venire implementata nelle impostazioni del browser. Qualora la si volesse provare procedere come segue.

1. Per prima cosa aggiornare a Firefox 61. Per fare ciò portarsi in Menu > Aiuto > Informazioni su Firefox per far partire il download e l'installazione automatica della versione più recente.

2. Nella barra degli indirizzi internet digitare e inviare about:config e nella pagina che verrà visualizzata confermare e proseguire cliccando il pulsante "Accetto i rischi".

3. Nella pagina about:config, nel motore di ricerca interno in alto a sinistra incollare la stringa toolkit.winRegisterApplicationRestart per passare immediatamente all'omonima funzione sperimentale (in alternativa si può arrivare a tale caratteristica inviando nella barra degli indirizzi internet la stringa about:config?filter=toolkit.winRegisterApplicationRestart e confermando con un clic sul pulsante "Accetto i rischi").
Pagina about config di Firefox
4. Come nell'esempio sopra in figura fare un doppio clic di mouse sulla stringa toolkit.winRegisterApplicationRestart per settare il suo valore da false (predefinito) a true. In questo modo si avrà abilitato la funzione.

Da ora in avanti qualora il computer Windows si riavviasse mentre si stava utilizzando Firefox, al prossimo avvio il browser di Mozilla verrà riaperto in automatico con ripristinata la precedente sessione di navigazione.

LEGGI ANCHE: Come aggiungere un programma all'esecuzione automatica di Windows

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore