Inviare testo selezionato a Google Traduttore (estensione Chrome)

Estensione Chrome per inviare la parola o frase selezionata a Google Traduttore e ottenere subito la traduzione

Translate Selected Text è una estensione per il browser internet Chrome che consente di inviare a Google Traduttore il testo selezionato su una pagina web per tradurlo.

Funzione semplice ma davvero molto comoda perché in questo modo si ha la possibilità di ottenere solo la traduzione della parola o della porzione di testo che si è evidenziato.

La più scomoda alternativa infatti consiste nel tradurre l’intera pagina internet per conoscere il significato della singola parola o frase di proprio interesse, oppure copiare quest’ultima, cercare e aprire il sito Google Traduttore, qui incollare la parola o frase copiata e infine avviare la traduzione.

Con l’estensione Translate Selected Text invece, come nell’esempio sotto in figura, si deve soltanto evidenziare la parola o frase desiderata, farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccare l’opzione Translate selection into “Italian” (o altra lingua di destinazione preferita), ed ecco che subito dopo in automatico tale parola o frase verrà aperta in una nuova scheda su Google Traduttore con già pronta la traduzione, e ovviamente la possibilità di ascoltare la pronuncia.
Menu contestuale Chrome opzione traduzione estensione Translate Selected Text
Tenere in considerazione che essendo basato su Google Traduttore, Translate Selected Text supporta traduzione in oltre 60 lingue differenti.

Dunque qualora si volessero tradurre le parole o frasi evidenziate in una lingua diversa dalla propria, basterà entrare nelle opzioni dell’estensione e selezionare la lingua di destinazione della traduzione desiderata.

Inoltre agendo dalle opzioni di Translate Selected Text si può scegliere di aprire una nuova scheda Google Traduttore per ogni traduzione (opzione predefinita), oppure aprire una sola scheda rimpiazzando la precedente traduzione con la più recente. Ancora, c’è un’opzione sperimentale che permette di visualizzare la traduzione in un pannello in sovrimpressione.

Infine, ma non meno importante, Translate Selected Text è un progetto open source e non richiede alcuna autorizzazione, quindi a differenza delle altre estensioni non potrà accedere al contenuto delle pagine web sulle quali si effettua la traduzione.