Installare Windows 95 come un qualsiasi programma su Windows, Linux e Mac

Windows95 è un programma gratis che permette di usare il sistema operativo Windows 95 come un normale programma per Windows, Mac e Linux

Adesso chiunque sul proprio computer Windows, Mac o Linux può installare lo storico sistema operativo Windows 95 come un qualsiasi normale programma.

Il tutto grazie all'ingegnere del software Felix Rieseberg che ha creato il programma Windows95 il quale una volta avviato esegue una perfetta copia dell'omonimo SO di Microsoft.

Come appena detto, il bello è che Windows95 viene installato ed eseguito come una qualsiasi applicazione, ovvero una volta scaricato non si deve fare altro che lanciarlo e utilizzarlo nella sua finestra dedicata.

Windows95 è stato costruito come app Electron, pesa circa 128 MB di dimensione, e per Windows è disponibile in versione a 64 bit; si tratta di un progetto open source dunque il codice sorgente è accessibile a chiunque.

Una volta avviato, per eseguire Windows 95 è necessario cliccare il pulsante "Start Windows 95" che comparirà nella prima schermata, dopodiché verrà caricato e messo a disposizione il Desktop di tale sistema operativo (come nell'esempio sotto in figura):
Windows95 desktop con aperto menu Start e alcuni programmi
Funziona praticamente tutto ciò che Windows 95 fornisce di default (compreso il menu Start che ha esordito proprio con Windows 95) inclusi i programmi predefiniti come, per citarne solo alcuni, WordPad, Blocco note, Windows Media Player, la Calcolatrice, NetMeeting, i giochi FreeCell, Solitario, Minseweeper, Heart, Solitario, Internet Explorer 3.0 anche se al momento non permette però di aprire alcun sito internet.

È  anche possibile cambiare lo sfondo del Desktop facendo un clic destro di mouse su di un'area vuota di quest'ultimo e nel menu contestuale cliccando poi "Properties" e nella finestra "Display Properties" che verrà visualizzata infine selezionando e applicando il wallpaper che più si preferisce.

Dalla stessa finestra è anche possibile cambiare lo screensaver intervenendo dall'omonima scheda, oltreché la risoluzione dello schermo (nella scheda "Appearance") che personalmente ho settato a 800x600 in maniera tale che potessi vedere nella sua interezza l'interfaccia di Windows 95.

Dal Pannello di controllo è possibile personalizzare diverse impostazioni quali ad esempio quelle che riguardano: tastiera, mouse, data e ora, schermo, caratteri, accessibilità ecc; sono compresi anche i Regional Settings con i quali è possibile cambiare lingua al sistema operativo, ma non fattelo perché Windows 95 si bloccherà e per poterlo riutilizzare, dopo averlo riavviato sarà necessario resettarlo cliccando il pulsante "Reset machine & Delete state" che compare in basso nella prima schermata di avvio.

È utile sapere che bisogna premere il tasto ESC qualora si volesse spostare il mouse al di fuori della finestra del programma Windows95 per impiegarlo sul reale sistema operativo, e premerlo nuovamente quando si vorrà utilizzare il mouse in Windows95 per fissarlo dentro la finestra dedicata.

Altra caratteristica interessante è che con Windows95 è possibile utilizzare i vecchi giochi DOS (ma anche programmi) eseguendone l'immagine .img floppy. Lo stesso sviluppatore Felix Rieseberg (che ha già giocato a Doom su Windows95), consiglia di passare a una risoluzione di 640x480 a 256 colori prima di avviare i giochi DOS, proprio come ai vecchi tempi.

Per quanto riguarda il consumo di risorse siamo intorno ai 300 MB di memoria, non è poco ma tutto sommato è fattibile sulla maggior parte dei computer, anche su quelli meno potenti purché magari non si eseguano altri programmi nel contempo.

Sicuramente una buona occasione per rivivere i tempi passati per coloro che allora hanno avuto modo di usare per davvero Windows 95, ma anche per le nuove leve che con questo programma potranno farsi un'idea dell'antenato degli attuali Windows 7, 8.1 e 10.

Compatibile con: Windows, Linux, Mac | Dimensione: 128 MB | Download Windows95

LEGGI ANCHE: Installare virtualmente Windows sul PC per provare il sistema operativo

1 commenti:

bell'idea, mi aspetto una replica per l'indimenticabile Win 98, quello che impiegava 20 minuti prima di chiudersi una volta dato il comando.

Rispondi

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore