Impedire a Yahoo di spiare le email per ricavare info e dati da vendere a terzi

Yahoo! spia ancora le email degli utenti Yahoo! Mail. Ecco come impedire alla società di monitorare il contenuto dei messaggi di posta elettronica per venderli a terzi inserzionisti

Non è bastato lo scandalo di quasi due anni fa a far desistere Yahoo! dalla pratica di spiare le email degli utenti che fanno uso della casella di posta elettronica Yahoo! Mail.

Con un articolo dai toni meritatamente duri, The Wall Street Journal attacca Yahoo! accusandolo di stare ancora eseguendo il monitoraggio del contenuto delle email scansionandone il contenuto per ricavare dati e informazioni utili da vendere agli inserzionisti i quali a loro volta potranno così fornire pubblicità mirate.

Yahoo! si difende affermando che i dati estrapolati con il monitoraggio vengono ripuliti da qualsiasi informazione personale e/o sensibile. Vatti a fidare però.

Difatti Doug Sharp, il vicepresidente di Oath, ovvero la società e nuovo proprietario di Yahoo Verizon, ha affermato che tale monitoraggio non è affatto un comportamento inaspettato in quanto un servizio di posta elettronica è un sistema costoso, per cui è logico che l'azienda cerchi di generare denaro utilizzando i dati degli utenti.

Se preso atto di ciò in tal caso la soluzione migliore e naturale è quella di chiudere definitivamente il proprio account Yahoo! (in tal caso leggere la guida Email spiate, come cancellarsi da Yahoo), qualora ciò non fosse possibile, c'è un modo per fermare l'attività spiona di Yahoo!.

Si tratta di una impostazione raggiungibile all'indirizzo https://aim.yahoo.com/aim/us/en/optout/ che  ovviamente è nascosta, o comunque difficile da individuare.
Pagina sito web Yahoo per disattivare pubblicità basata sugli interessi
Collegarsi con tale pagina web dopo aver effettuato l'accesso al proprio account Yahoo!. Fatto ciò, come nell'esempio sopra in figura, nella pagina web in questione individuare la sezione "Your Advertising Choices" (ovvero "Le tue scelte pubblicitarie") e per entrambe le opzioni "Across the web" e "On Yahoo" procedendo una alla volta, cliccare il pulsante "Opt Out" di ognuna di esse per disattivare l'impostazione che in entrambi i casi permette a Yahoo! di personalizzazione la pubblicità in base agli interessi dell'utente.

Quando il pulsante riporterà la dicitura "Opt In" invece che "Opt Out" allora significa che la disattivazione è avvenuta con successo.

È però importante sottolineare che vanno disattivate entrambe le opzioni "Across the web" e "On Yahoo" in quanto diversamente disabilitandone solo una, allora la scansione dei dati resterà ancora attiva.

LEGGI ANCHE: Inoltrare le email Gmail, Tiscali, Yahoo e Outlook a altro indirizzo di posta

1 commenti:

avevo un account di posta su yahoo due anni fa l'ho chiuso a seguito dello scandalo noto a tutti. Vedo che continuano imperterriti, sono dei disonesti.

Rispondi

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore