Huawei P9 Lite nuove funzioni con l’aggiornamento di agosto 2018

Nuovo aggiornamento di sistema di agosto 2018 per il Huawei P9 Lite che guadagna nuove funzioni e le più recenti patch di sicurezza di Google

Da poche ore per il Huawei P9 Lite è disponibile un nuovo aggiornamento di sistema con numero di verisone VNS-L31C432B413 di agosto 2018.

In questo aggiornamento sono state implementate nuove funzionalità per il dispositivo (quelle fra l’altro introdotte lo scorso maggio sul Huawei P8 Lite 2017) e i più recenti aggiornamenti di sicurezza di Google.

Ciò sta a significare che, nonostante siano passati quasi due anni dal lancio di tale smartphone, il quale anche se non riceverà Android 8 Oreo, il Huawei P9 Lite continua comunque ancora oggi a ricevere supporto dalla casa madre.

Se ancora non si è ricevuta alcuna notifica circa la disponibilità del nuovo aggiornamento in questione, si può allora effettuare la ricerca manuale dell’update portandosi in Impostazioni > Aggiornamento sistema e verificare così la presenza della nuova versione (come nell’esempio sotto in figura):
Huawei P9 Lite schermata aggiornamento di sistema
A seguire andiamo a vedere più nello specifico le novità introdotte sul Huawei P9 Lite dall’aggiornamento di sistema VNS-L31C432B413.

1. Screenshot
Il dispositivo guadagna un nuovo metodo per catturare le schermate. Adesso infatti per catturare gli screenshot è possibile far scorrere tre dita sullo schermo dall’alto verso il basso.

2. Doppia finestra
Per le schede e le app recenti (quelle visualizzabili premendo il tasto “menu” il quadratino) è disponibile il nuovo pulsante che una volta toccato dividerà lo schermo per interagire con due app alla volta (caratteristica disponibile solo per le app che supportano la funzionalità “Dividi schermo“).

3. Sistema
È stata ottimizza la velocità e i risultati della pulizia del sistema “Gestione telefono” che adesso può essere completata in meno di un minuto.

L’ottimizzazione ha interessato anche la gestione dell’utilizzo dei dati consentendo di specificare la data di inizio del piano dati.

LEGGI ANCHE: Huawei attivare limite e notifica traffico dati mensile e giornaliero e Consigli per evitare di superare la soglia traffico dati su cellulare e tablet Android

4. Chiamata
Tenendo premuto il tasto del volume verso il basso è possibile effettuare le chiamate rapide che con questo aggiornamento verranno avviate con attivato la modalità altoparlante per impostazione predefinita.

5. Ottimizzazioni
L’aggiornamento ottimizza anche la visualizzazione del testo IU (interfaccia utente) su diverse schermate.

6. Sicurezza
Nell’aggiornamento sono integrate le patch di sicurezza di Google, rilasciate a giugno 2018, che migliorano ulteriormente la sicurezza del sistema.

Tenere in considerazione che l’aggiornamento di sistema in questione pesa 221 MB, dunque si potrebbe preferire scaricarlo connessi a internet in WiFi piuttosto che sfruttare il piano dati mobili.

Con l’aggiornamento non verrà eliminato nessun dato personale, tuttavia Huawei consiglia di effettuare il backup di almeno i dati importanti.

LEGGI ANCHE: Huawei app Android inutili da installare perché ci sono già nella EMUI