Gmail: annullare l'invio delle email su Android ora si può

Come annullare l'invio di una email Gmail su Android. Ora è possibile con la nuova funzione.

Adesso anche sul Gmail per Android (a partire dalla versione 8.7 e successive) è possibile ritirare le email inviate annullandone l'invio.

Caratteristica che la versione desktop di Gmail offre già da tempo; difatti su questa piattaforma tale feature aveva già esordito ufficialmente a giugno del 2015, ma era già disponibile tempo prima come funzionalità sperimentale del servizio di posta elettronica di Google.

LEGGI ANCHE: La funzione Annulla invio di una email Gmail è diventata ufficiale

Caratteristica che si rivela essere particolarmente utile nel caso in cui si avesse inviato una email per errore, oppure nella quale si è omesso qualche dettaglio e via dicendo.
Gmail per Android il pulsante Annulla per annullare l'invio delle email
Fra l'altro facile da usare, in quanto come si può vedere nell'esempio sopra in figura, dopo aver inviato l'email, nella barra di stato in basso alla schermata comparirà automaticamente il pulsante "ANNULLA" da cliccare appunto per annullare l'invio dell'email.

Tenere però bene in considerazione che il tempo disponibile per ritirare l'invio dell'email è di pochi secondi, più o meno di circa 7-8 secondi se ho cronometrato bene. Dunque si deve intervenire tempestivamente perché passato questo tempo utile, l'email verrà inviata.

Una volta annullata l'email viene spostata nella cartella "Bozze" pronta per essere modificata e una volta corretta nuovamente inviata, oppure all'occorrenza eliminata se si preferisce.

Se si è interessati alla funzione per annullare l'invio delle email anche sul client di posta elettronica di Microsoft, voglio ricordare che abbiamo già visto come procedere nell'articolo dedicato: Come ritardare e annullare l'invio delle email con Outlook su Windows.

Infine, se si dispone di un cellulare Huawei è bene sapere che tali smartphone sono provvisti di default della funzione che permette di annullare l'invio degli SMS entro 6 secondi di tempo.

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore