Forvo: come si pronunciano le parole in 330 lingue

Sapere la pronuncia di una parola ascoltandola da un madrelingua con il sito web Forvo che raccoglie le pronunce delle parole di oltre 330 lingue

Solitamente quando si vuole sapere come si pronuncia una parola di una lingua diversa dalla propria, è sufficiente scriverla su Google Traduttore e qui cliccare il pulsante dell'altoparlante per ascoltarla a velocità normale, oppure a velocità rallentata con un secondo clic.

Ma oltre a Google Traduttore si può prendere in considerazione il ben più specifico e dedicato sito web Forvo sul quale dopo aver digitato la parola di proprio interesse è possibile ascoltarne la pronuncia inviata da utenti di madrelingua.

Più nello specifico Forvo è un dizionario online di pronuncia con il più vasto database del mondo che conta oltre 4 milioni di parole pronunciate in oltre 330 lingue differenti.

Al momento le parole pronunciate in italiano disponibili su Forvo sono oltre 125.000; a guidare la classifica delle lingue con più parole pronunciate c'è il Tedesco che ne conta ben oltre 500 mila, seguito dal Tartarico con quasi mezzo milione, al quale seguono Russo, Inglese, Giapponese, Francese, Spagnolo, Portoghese, Polacco e Olandese.

Se ci si iscrive (ovviamente è gratis) al sito si può contribuire alla crescita del database registrando con la propria voce la pronuncia delle parole. Per ogni lingua c'è anche la classifica degli utenti che hanno inviato più parole pronunciate.

Inoltre gli utenti registrati possono anche votare le pronunce degli altri utenti, oltreché segnalare traduzioni errate, offensive, inventate o simili.
Sito web Forvo pagina risultato pronuncia parola inviata
Chi non è registrato può semplicemente usare Forvo per scoprire come si pronuncia la parola di proprio interesse dopo averla scritta e inviata nell'apposito campo di inserimento "Cerca una parola".

Subito dopo verrà mostrata le corrispondente parola trovata per la quale sarà possibile ascoltare la pronuncia cliccando il pulsante "Play". Non è affatto raro trovare più pronunce della medesima parola; caratteristica positiva che aiuta a farsi meglio un'idea mettendole a confronto.

Spesso è disponibile anche una o più frasi di esempio all'interno delle quali è contenuta la parola indicata, pronta da ascoltare con un clic sul tasto Play.

Nella pagina dei risultati di pronuncia vengono poi messi a disposizione anche i collegamenti che portano alla pronuncia e alle traduzione di quella parola in altre lingue, oppure alla categoria di parole di cui fa parte quella inviata.

Sicuramente uno strumento indispensabile per chi sta imparando una nuova lingua, per perfezionare la pronuncia delle parole ascoltando quella di utenti di madrelingua.

LEGGI ANCHE: Come scaricare le lingue per usare Google Traduttore offline su Android

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore