Come attivare il Controllo genitori in Google Play su Android per impedire l'installazione di app e contenuti non adatti ai più piccoli

Abilitare il Controllo genitori in Google Play su cellulare e tablet Android per impedire ai bambini l'installazione e la fruizione di app, giochi, film e musica non adatti

Seppur abbastanza discutibile, è ormai divenuta abitudine diffusa dare ai più piccoli cellulare e tablet per giocare.

Il problema però è che da Google Play è possibile reperire contenuti di ogni tipo (applicazioni, giochi, film e musica) anche quelli non adatti a certe fasce di età per ovvie ragioni.

Dunque prima di dare in mano lo smartphone o il tablet a un bambino, in via preventiva è bene attivare l'impostazione "Controllo genitori" appositamente introdotta nel Google Play proprio per impedire l'installazione e avvio di app, film e musica sconvenienti per i più piccoli. Vediamo come procedere.
Impostazioni Google Play  Controlli utente
1. Lanciare l'app Play e qui portarsi in Menu > Impostazioni. Nella pagina delle impostazioni che verrà visualizzata (sopra in figura) scorrere fino alla sezione "Controlli utente" e qui toccare l'opzione "Controllo genitori" che per impostazione predefinita è disattivata e dunque settata sullo stato "Off".

2. Nella schermata "Controllo genitori" che a seguire verrà visualizzata, come nell'esempio sotto in figura:
Impostazioni Google Play schermata attivazione Controllo genitori
settare su "Attivato" l'interruttore dell'opzione "Controllo genitori non attivo" e successivamente, nel popup "Crea PIN per i contenuti" che comparirà sullo schermo, digitare un codice PIN (per due volte, la seconda è di conferma) per modificare e proteggere le impostazioni relative al controllo genitori.

3. A questo punto verrà così sbloccata, nella schermata "Controllo genitori", la sezione "Imposta restrizioni sui contenuti" nella quale una per volta (come nell'esempio sotto in figura):
Impostazioni Google Play schermata Imposta restrizioni sui contenuti
è possibile settare il livello di restrizioni per applicazioni, giochi, film e musica, tenendo in considerazione che il livello di massima restrizione:
  • Per le app e i giochi è PEGI 3
  • Per i film è T
  • Per la musica si deve spuntare l'opzione "Limita la musica contrassegnata come esplicita dai fornitori dei contenuti".
Ogni modifica va confermata toccando il pulsante "Salva". In questo modo si eviterà di esporre i bambini a contenuti espliciti e non adatti a loro.

Qualora poi si volesse anche impedire l'acquisto di app, giochi, film e musica, allora consultare la guida dedicata: Bloccare gli acquisti su Google Play con password utente (o impronta).

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore