Chrome attivare il cambio sfondo della pagina Nuova scheda (nuova funzione di Chrome 68)

Su Chrome è possibile attivare la funzione per cambiare sfondo della pagina Nuova scheda mettendo un’immagine

Google ha intenzione di introdurre ufficialmente su Chrome una funzione che permetta all’utente di personalizzare la pagina Nuova scheda dandogli la possibilità di cambiarne lo sfondo mettendo un’immagine.

Ma senza attendere il rilascio ufficiale, se si aggiornato il browser alla versione Chrome 68 (cosa che si può rapidamente fare e verificare portandosi in Menu > Guida > Informazioni su Google Chrome), è già possibile attivare tale caratteristica dalla funzioni sperimentali. Vediamo come procedere.

LEGGI ANCHE: Chrome attivare la nuova grafica segreta in Material Design

1. Nella barra degli indirizzi del browser inviare chrome://flags per aprire la pagina delle funzioni sperimentali di Chrome.
Chrome pagina esperimenti chrome flags
2. Come nell’esempio sopra in figura, qui nel motore di ricerca interno digitare Enable using the Google local NTP e premere invio per trovare l’omonimo esperimento, dunque espandere il relativo menu delle opzioni di attivazione e settare l’opzione “Enabled” invece che la predefinita “Default“.

3. Fatto ciò, nel motore di ricerca interno adesso digitare New Tab Page Background Selection e premere invio per passare all’omonimo esperimento e settare anche questo in “Enabled” dal predefinito stato “Default“.

4. Infine cliccare il pulsante “Relaunch Now” per riavviare Chrome con le due funzioni sperimentali attivate.
Chrome pagina Nuova scheda pulsante Personalizza sfondo
Finito. Adesso non resta che aprire una pagina Nuova scheda nella quale, come nell’esempio sopra in figura, nell’angolo in basso a destra si noterà una piccola rotellina a ingranaggio cliccata la quale compare il popup “Personalizza sfondo” nel quale cliccando l’opzione “Sfondi di Chrome” verrà proposta la galleria di immagini “Seleziona una raccolta” comprensiva di foto suddivise per categoria (natura, paesaggi, arte, città ecc). Dunque cercare lo sfondo desiderato che si potrà applicare alla pagina Nuova scheda selezionandolo e confermando poi con un clic sul pulsante “Fine“. Sotto un esempio dell’effetto ottenuto.
Chrome pagina Nuova scheda con immagine di sfondo
Qualora si volesse rimuovere lo sfondo e tornare a quello bianco predefinito, nella pagina Nuova scheda basterà fare un clic sulla rotellina ingranaggio in basso a destra e questa volta cliccare l’opzione “Ripristina sfondo predefinito“.

LEGGI ANCHE: Mettere un’immagine di sfondo a Google su Chrome