CCleaner 5.46 con controllo della Privacy e Pulizia Intelligente al posto del Monitoraggio

Disponibile CCleaner 5.46 con le sezioni Privacy e Pulizia Intelligente per disattivare la raccolta e invio dati telemetrici e il monitoraggio del sistema da parte del programma

Da poche ore è disponibile CCleaner 5.46 la nuova versione del noto pulitore per computer con sistema operativo Windows.

Release pubblicata settimane dopo l'aspramente criticata, e poi ritirata, versione CCleaner 5.45, che ha minato, e non di poco, la credibilità del programma stesso e la fiducia degli utenti nei suoi confronti.

Chi segue questo blog avrà infatti avuto modo di apprendere nel dettaglio, nell'articolo "Non installare o aggiornare a CCleaner 5.45, attenti anche alla versione portable", le ragioni per le quali evitare tale versione; in breve: con CCleaner 5.45 non si poteva più disattivare il monitoraggio di sistema, né disattivare la raccolta e condivisione dati telemetrici con terze parti, e senza il consenso dell'utente  CCleaner 5.45 si aggiungeva in automatico all'avvio di Windows.

CCleaner 5.46 è la nuova versione riparatrice sulla quale Piriform/Avast ha reintrodotto la possibilità di disattivare la raccolta e invio dati telemetrici, ha rimpiazzato il Monitoraggio con la nuova sezione Pulizia intelligente, la quale sé disattivata non verrà eseguita all'avvio automatico di Windows.
CCleaner 5.46 sezione Privacy
Andando più nello specifico, come nell'esempio sopra in figura, portandosi in Opzioni > Privacy ecco che la casella dell'opzione "Aiutaci a migliorare CCleaner inviando anonimamente dati d'uso" è di nuovo deselezionabile qualora non si fosse d'accordo con l'invio dei dati.

Dati che Piriform specifica che sono raccolti solo in modo anonimo e in maniera non identificabile della persona. Fra l'altro cliccando il link "Schede dati" si viene rimandati alla nuova sezione del sito web di CCleaner dedicata nell'esplicare come e quali dati vengono raccolti dal programma; ovvero:
  • Evento di installazione
  • Edizione del prodotto
  • Versione del prodotto
  • Versione / build CCleaner
  • Se Google Chrome è installato
  • Antivirus installato
  • Stato della licenza
  • Chiave di licenza utilizzata
  • Paese
  • Lingua
  • Informazioni sulla versione del sistema operativo
  • Interazione di base con CCleaner (visualizzazioni, clic sui pulsanti)
  • Indicatori di prestazioni (ad es. Quantità di spazzatura pulita)
  • App in esecuzione al momento dell'arresto anomalo
Come prima accennato, sotto le "Opzioni" di CCleaner adesso si trova la nuova sezione "Pulizia intelligente" (sotto in figura) che ha rimpiazzato la precedente ed equivoca sezione "Monitoraggio".
CCleaner 5.46 sezione Pulizia Intelligente
Come si ha modo di vedere, nella scheda dei settaggi di questa opzione (scheda quasi completamente scritta in inglese), si ha la possibilità di attivare o disattivare la pulizia intelligente spuntando o deselezionando la casella "Enable Smart Cleaning".

Quando tale opzione è attiva il processo di CCleaner viene aggiunto all'avvio automatico di Windows, appunto per attuare la pulizia intelligente quando gli eventi; ma questa volta, a differenza del monitoraggio di CCleaner 5.45, se la pulizia intelligente viene disattivata allora anche il processo del programma verrà rimosso dall'avvio automatico di Windows.

In conclusione la versione 5.46 è esattamente come doveva essere la versione 5.45 sin dal principio, ovvero dare all'utente il pieno controllo circa le impostazioni di CCleaner.

Qualora però nonostante tutto le correzioni apportate a CCleaner 5.46 per riparare agli errori della precedente versione, non fossero ancora convincenti per i propri gusti, si può allora prendere in considerazione le risorse indicate nell'articolo: Migliori alternative gratis a CCleaner per pulire il PC da file inutili e cronologie varie.

22 commenti

aggiungo di bloccare con il firewall la connessione in uscita.

Rispondi

Nel mio CCleaner Pro portable la funzione "Pulizia Intelligente" non c'è e non so perché.........

Rispondi

Versione 5.46? Strano. E che cosa c'è al posto della Pulizia Intelligente?

Rispondi

Condivido; e chi occorresse sapere come fare, leggere questa guida:

https://www.guidami.info/2016/06/come-bloccare-accesso-internet-a-programma-con-windows-firewall.html

Rispondi

Ci sono tutte le voci che hai scritto meno la pulizia intelligente...non lo so....

Rispondi

Ma sei sicuro di stare eseguendo la versione 5.46?

Rispondi

5.46.6652 Professional portable.

Rispondi

Proprio non saprei. La pulizia intelligente viene riportata anche nelle note di rilascio ufficiali senza distinzione tra versione Free e Pro:

https://www.ccleaner.com/news/release-announcements/2018/8/30/ccleaner-v5466652

Prova a contattare quelli di CCleaner e a sottoporre loro la questione. Oppure se preferisci, mandami una schermata della sezione "Opzioni" di CCleaner (come nell'articolo) che li contatto io.

Rispondi

Grazie dell'interessamento ma non so come postarti una foto perchè nel post questa funzione non è contemplata. Se puoi, dimmi dove posso postarla. Grazie.

Rispondi

Caricalo su Firefox Send poi per commento (che non pubblicherò) mandami il link di condivisione ;)

https://www.guidami.info/2017/08/firefox-send-inviare-file-criptato-che.html

Rispondi

Fai il favore, ricaricalo da nuovo, che ho avuto problemi con il link e non ho potuto scaricare lo screen.

Rispondi

Ricevuto e inviato a CCleaner ti faccio sapere come mi dicono. ;)

Rispondi

Ma la versione CCleaner Portable Pro da dove l'hai scaricata? Non dal sito ufficiale:

https://www.ccleaner.com/it-it/ccleaner/download

Rispondi

No, l'ho scaricata da un sito di Softwares Portable.

Rispondi

Allora cambia tutto. Non si può sottoporre la questione a Piriform per una versione non ufficiale; chiedi ai gestori del sito da dove hai fatto il download perché è un problema loro. Difatti ho installato sia la versione a installazione che quella portable di CCleaner 5.46 e nelle opzioni c'è la Pulizia Intelligente in entrambi i casi.

Rispondi

Eppure io ho scritto a loro e questa è la risposta:
Hi,

Thank you for your email. I believe that this translation simply hasn't been updated yet, as the name "Smart Cleaning" was settled on fairly late in the development cycle and may not have made it to our volunteer translators in time.

However, this should be corrected in future versions, and the Monitoring function will be changed to accommodate these changes already. (You may also see that the text in the 'Monitoring' section of the program is in English because of this same reason.)

I apologize for any inconvenience that this causes, and I'll be happy to advise our translation coordinator of your concerns.

Please let me know if there's anything else that I can help you out with!

Regards,

John Maier | CCleaner Support - Tucson, AZ
Non so dirti di più.

Rispondi

Si, infatti come nell'immagine sopra in figura, la sezione Pulizia intelligente (che da te è Monitoraggio) è tutta in inglese per questo motivo; infatti nell'email parlano di traduzione non di funzionalità non disponibile. Se infatti scarichi CCleaner dal sito ufficiale, tale sezione è presente.

Rispondi

OK, ti ringrazio per il cortese supporto. Buona serata.

Rispondi

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore