Android: riprodurre solo audio di un video a schermo spento con VLC

Come riprodurre solo l'audio di un video su Android e iOS con l'app VLC per risparmiare carica e durata della batteria

In alcuni casi al cellulare o con il tablet Android, può capitare di avere necessità di ascoltare soltanto l'audio di un video.

Il fatto però è che quando un filmato è in riproduzione sul player, per tutta la sua durata lo schermo non viene disattivato e se si preme il tasto di accensione del dispositivo per spegnere manualmente il display, in automatico viene interrotta la riproduzione del video in questione.

Situazione che si rivela essere svantaggiosa qualora si avesse bisogno di risparmiare il più possibile la carica della batteria dello smartphone o del tablet.

La soluzione però la dà l'applicazione VLC, che come in Windows, anche su Android e iOS è uno dei migliori lettori multimediali, se non il migliore.

Più nello specifico l'app VLC è provvista, fra le altre, di un'opzione che permette di riprodurre soltanto l'audio di un video e di continuare ad ascoltarlo anche dopo aver spento lo schermo. Vediamo come procedere.
VLC app Android menu video opzione Riproduci come audio
Come nell'esempio sopra in figura, avviare l'applicazione VLC (Download VLC per Android | Download VLC per iOS), portarsi nella scheda "Video", individuare il filmato di proprio interesse, toccare il rispettivo pulsante menu (quello dei tre pallini disposti in verticale) e nel menu contestuale che verrà visualizzato toccare l'opzione "Riproduci come audio".

Subito dopo verrà riprodotta soltanto la parte audio del filmato, la quale potrà essere gestita direttamente dall'app VLC, oppure dal menu a tendina dell'area di notifica di Android o iOS.

Ma cosa più importante, mentre l'audio del video è in riproduzione, si può spegnere manualmente lo schermo del cellulare o del tablet, agendo sul pulsante fisico di accension, senza che la riproduzione dell'audio venga interrotta; bensì continuerà anche a schermo spento.

LEGGI ANCHE: Riprodurre solo l'audio dei video YouTube per risparmiare banda internet

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore