AHA Music lo Shazam per Chrome per scoprire il titolo delle canzoni

Scoprire il titolo di una canzone in riproduzione su Chrome per PC con l'estensione AHA Music - Music Identifier che funzione come Shazam e simili

Non solo su YouTube ma anche su altri siti internet meno noti, può capitare di imbattersi in una canzone della quale non si conosceil titolo, né l'artista, né alcuna informazione per identificarla in qualche modo.

Se da una parte è vero che in tal caso si può risolvere semplicemente avvicinando alle casse del computer il cellulare con avviato Shazam o altre app simili per scoprire il titolo di una canzone, dall'altra c'è da dire che non sempre questa soluzione è fattibile: vuoi perché al momento non si dispone di alcuna connessione internet mobile oppure perché non si può più utilizzare l'audio del computer o per altre ragioni ancora.

La soluzione allora è AHA Music - Music Identifier, ovvero una estensione per Google Chrome (e per Opera che ora supporta le estensioni del browser di Google) che fa esattamente quello che fanno Shazam e applicazioni simili, ovvero individuare il titolo della canzone in riproduzione, in questo caso al computer sulla versione desktop di Chrome, sfruttando la tecnologia e il database di ACRCloud.
Popup identificazione titolo canzone estensione AHA Music - Music Identifier
Facile da usare, dopo aver installato AHA Music - Music Identifier, il pulsante dell'estensione verrà aggiunto alla barra dei componenti aggiuntivi in alto a destra accanto alla barra degli indirizzi internet.

Quando ci si imbatterà in una canzone della quale non si riesce a reperire il titolo, allora basterà cliccare il pulsante di AHA Music - Music Identifier per avviare l'identificazione.

Se tutto andrà a buon fine, in pochi secondi AHA Music - Music Identifier mostrerà, nel popup di riconoscimento brani, il titolo della canzone, eventualmente anche l'artista e i pulsanti per ascoltarla su YouTube, Spotify e Deezer.

Qualora si volesse cancellare la cronologia delle ricognizioni effettuate dall'estensione, basterà cliccare il pulsante del cestino posto nell'angolo in basso a destra del popup di riconoscimento brani e nella notifica che comparirà confermare con un clic su "Yes".

Dai veri test che ho effettuato, l'estensione ha indovinato il titolo di ogni canzone sottopostagli; anche quello di un mp3 caricato dal computer al quale preventivamente avevo rimosso ogni metadato e poi rinominato (per la cronaca il brano in questione è Il Gorilla di Fabrizio De André).

Download AHA Music - Music Identifier per Google Chrome

Voglio infine ricordare che per scoprire il titolo delle canzoni abbiamo già visto altre risorse, fra le quali: MyMusicRecognition e MusicBrainz Picard per PC Windows.

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore