WhatsApp: opzione per nascondere in Galleria le foto e i video di uno o più contatti

Arriva su WhatsApp la funzione per nascondere in automatico dalla Galleria le foto e i video di specifici contatti con l'opzione "Visibilità dei media"

Su WhatsApp praticamente tutti hanno almeno un amico o amica che ha l'abitudine di inviare foto e video improponibili.

E visto che tali file in automatico vengono visualizzati nella Galleria foto e video del telefono, in alcuni casi, a seconda delle persona che si ha affianco in quel momento, si potrebbe rischiare di fare un brutta figura per via di questi contenuti.

Per evitare ciò l'unica soluzione è quella di individuare tutti i media inviati da quel contatto per poi cancellarli, cosa che però potrebbe richiedere anche un bel po' di tempo specialmente se si intende salvare qualcosa.

Proprio per questo motivo gli sviluppatori di WhatsApp hanno recentemente introdotto, per ora solo nella versione Beta dell'applicazione per Android, una nuova funzione che sé abilitata nasconde automaticamente nella Galleria tutte le foto e i video (e i media in generale) inviati dal contatto WhatsApp di proprio interesse, in maniera tale che non vengano visualizzati in tal directory.
WhatsApp opzione per disattivare Visibilità dei media
1. Per attivare questa funzione, si deve aprire WhatsApp, individuare il contatto "disturbato" di proprio interesse e toccarlo per visualizzare la finestra della chat.

2. Qui in alto a destra toccare il tasto menu (il pulsante dei tre pallini disposti in verticale), quindi nel menu contestuale cliccare la voce "Mostra contatto".

3. Nella schermata di gestione del contatto che comparirà, individuare e toccare la nuova opzione "Visibilità dei media", e nel popup "Mostrare i media appena scaricati da questa chat nella galleria del telefono" selezionare l'opzione "No" (invece che l'opzione "Predefinita (Si)" settata di default) se si desidera automaticamente nascondere in Galleria le foto e i video inviate da quella persona; confermare toccando il pulsante OK.

Finito. Da ora in avanti le foto e i video inviate da quel contatto non verranno più mostrate nella galleria del cellulare o tablet, bensì saranno nascoste automaticamente.

Ad ogni modo qualora si volesse guardare i media inviati da quel contatto, basterà andare a riprodurli dalla finestra di chat WhatsApp con quella persona.

Tenere in considerazione che tale funzionalità non è retroattiva, ovvero avrà effetto solo con i media ricevuti dopo la disattivazione dell'opzione "Visibilità dei media"; di conseguenza i media ricevuti prima verranno ancora mostrati in galleria.

Come detto in apertura, al momento questa funzionalità è riservata solo alla versione Beta di WhatsApp che riceve in anteprima le nuove funzioni che esordiranno sulla versione definitiva dell'applicazione. Chiunque può diventare Beta Tester facendo richiesta nell'apposito form disponibile seguendo il link https://play.google.com/apps/testing/com.whatsapp.

LEGGI ANCHE: WhatsApp trucchi e funzioni da conoscere per usarlo al meglio

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore