Vietare l'invio di messaggi nei gruppi WhatsApp a chi non è amministratore

Ora è possibile impedire di inviare messaggi in un gruppo WhatsApp a tutti i partecipanti che non sono amministratori

Il problema dei gruppi WhatsApp è che se non utilizzati in modo adeguato dai partecipanti, invece che utili finiscono per diventare piuttosto fastidiosi.

Nella maggior parte dei casi infatti in ogni gruppo WhatsApp c'è il solito "simpaticone" di turno che invece di attenersi all'argomento e allo scopo per cui il gruppo è stato creato, invia foto e video a raffica e/o approfitta di ogni pretesto per polemizzare su ciò che hanno scritto gli altri partecipanti.

Ma finalmente gli sviluppatori di WhatsApp sono intervenuti in tal senso. Ovvero nella più recente versione dell'applicazione per Android e iPhone hanno introdotto l'opzione con la quale gli amministratori possono impedire l'invio dei messaggi in un gruppo WhatsApp a tutti i partecipanti che non sono amministratori.

In questo modo il caos è presto scongiurato e WhatsApp smetterà di notificare sul cellulare inutilmente tutto il giorno a causa dei buontemponi di amici, parenti e/o conoscenti che siano. Vediamo come utilizzare tale caratteristica.

1. Per prima cosa aprire il gruppo WhatsApp in questione e in alto a destra dello schermo toccare il tasto Menu > Info gruppo.

2. Nella schermata riepilogativa e di gestione del gruppo che verrà subito dopo visualizzata, toccare "Impostazioni gruppo" e come nell'esempio sotto in figura:
WhatsApp impostazioni gruppo opzione solo gli amministratori possono inviare messaggi
nell'omonima schermata "Impostazioni gruppo" che verrà visualizzata, toccare la casella "Invio messaggi", dunque nell'omonimo popup "Invio messaggi", che comparirà in sovrimpressione sullo schermo, selezionare l'opzione "Solo amministratori" e confermare toccando OK.

Finito. Da ora in avanti su quel gruppo soltanto gli utenti con privilegi di amministratore potranno inviare messaggi, mentre per tutti gli altri partecipanti alla chat (come nell'esempio sotto in figura):
WhatsApp gruppo notifica Solo gli amministratori possono inviare messaggi
in basso alla schermata comparirà la dicitura "Solo gli amministratori possono inviare messaggi", toccata la quale l'utente potrà scrivere unicamente all'amministratore del gruppo in privato e non sulla chat pubblica del gruppo in questione.

NOTA: All'occorrenza, agendo sempre dalla schermata "Impostazioni gruppo" agendo sull'opzione "Modifica informazioni del gruppo" si ha la possibilità di limitare ai soli amministratori il cambio del nome, della descrizione dell'immagine del gruppo.

LEGGI ANCHE: WhatsApp trucchi e funzioni da conoscere per usarlo al meglio

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore