Mostrare icona del Cestino sul Desktop di Windows 10 se è nascosta

Come mostrare l'icona del Cestino sul desktop di Windows 10 e anche l'icona Questo PC e Pannello di controllo

Da sempre l'icona più utile sul desktop del computer Windows è quella del Cestino dal quale eventualmente è possibile ripristinare i file che si è cancellato.

Torna poi comoda anche l'icona Questo PC attraverso la quale è possibile aprire rapidamente nell'esplora risorse la finestra Risorse del computer dalla quale si ha rapido accesso alle unità di memoria collegate al computer e annessi file, oltreché alle principali directory di sistema.

Ma come fare se tali icone non vengono visualizzate sul desktop? Se su Windows 7 bastava recarsi in Pannello di controllo > Aspetto e personalizzazione > Personalizzazione e nel menu a sinistra cliccare il link "Cambia icone sul desktop" per aprire la finestra "Impostazioni icone del desktop" dalla quale poi intervenire, su Windows 10 le cose sono invece cambiate.

Questo perché Microsoft poco a poco e versione dopo versione si sta sbarazzando del vecchio Pannello di controllo in favore della nuova sezione "Impostazioni" sotto al quale infatti sono state spostate diverse opzioni fra le quali appunto anche quella relativa alla visualizzazione delle icone sul desktop.

Più nello specifico adesso se si ha necessità di mostrare l'icona del Cestino o Questo PC sul desktop di Windows 10 ci si deve portarsi in menu Start > Impostazioni (in alternativa utilizzare la combinazione dei due tasti Windows+I) > Personalizzazione > Temi > Impostazioni correlate > Impostazioni delle icone del desktop per aprire l'omonima finestra (sotto in figura):
Windows 10 finestra Impostazioni icone del desktop
dove si deve spuntare la casella relativa all'icona del Cestino e/o Questo PC e/o delle altre messe a disposizione, fra le quali anche quella del Pannello di controllo, File dell'utente e Rete.

Non resta altro che cliccare i pulsanti Applica e OK per confermare e dunque aggiungere al desktop le icone che si è selezionato.

LEGGI ANCHE: Come aggiungere file, cartelle, pagine web, impostazioni al menu Start e barra applicazioni di Windows 10.

2 commenti

Ok, nel mio caso c'era già, ho aggiunto questo PC, bene. Ma aggiungere il cestino su esplora risorse assieme ai vari C E D ecc. come si fa? Su Windows 7 c'era.

Rispondi

Non puoi aggiungerlo in Esplora risorse nella schermata delle unità, però lo puoi aggiungere al menu a colonna a sinistra trascinandolo e rilasciandolo nella sezione "Preferiti" così ti ritrovi il Cestino praticamente in ogni schermata dell'Esplora risorse.

Rispondi

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore