Disinstallare completamente AVG dal PC Windows

Rimuovere del tutto AVG dal computer Windows eliminando ogni file, cartella e traccia con i tool ufficiali e appositi AVG Clear e AVG Remover

Qualora si stesse tentando di disinstallare l'antivirus AVG dal computer Windows, potrebbe capitare che il programma non venga completamente rimosso, oppure non venga eliminato affatto.

In tale situazione gli scenari sono due: obbligati a restare con il prodotto AVG in questione, oppure impossibilitai a installare un nuovo antivirus differente in quanto i file residui di AVG ne impediscono l'installazione lasciando così il PC non protetto e dunque vulnerabile ai malware.

Ovviamente da tale situazione è possibile uscirne, utilizzando in questo caso specifico gli appositi tool portatili (che non richiedono installazione) creati dalla stessa AVG, ovvero AVG ClearAVG Remover, per disinstallare completamente i prodotti AVG dal computer Windows eliminando anche tutti i file e tracce residue che normalmente rimarrebbero nel sistema se si facesse uso della classica modalità di disinstallazione.

LEGGI ANCHE: McAfee Cleanup: disinstallare tutti i prodotti McAfee completamente dal computer

I due tool AVG sono scaricabili dai seguenti link: Download AVG Clear | Download AVG Remover

Per primo eseguire AVG Clear avviato il quale rispondere "No" al messaggio popup
 "Si raccomanda di utilizzare questo strumento in Modalità provvisoria. Attivarla?..." per passare così all'interfaccia dell'applicazione (sotto in figura):
AVG Clear interfaccia grafica
Qui in "Selezionare la versione installata" espandere il menu a tendina e indicare la versione di AVG che è installata nel proprio computer.

Qualora al momento dell'installazione del programma AVG si avesse indicato una destinazione di installazione differente da quella di default, allora nei due campi "Specificare la directory del programma di installazione" e "Specificare la directory con i dati di installazione" cliccare rispettivamente il pulsante "Sfoglia" (i tre pallini in orizzontale) e indicare le due destinazioni in questione.

Se invece al momento dell'installazione si è lasciato le impostazioni di destinazioni predefinite, allora non toccare nulla e proseguire al passo successivo, ovvero cliccare il pulsante "Disinstalla" per avviare la procedura di disinstallazione del programma AVG.

Al termine verrà chiesto di riavviare il computer; dunque procedere con il riavvio per passare alla seconda fase.
AVG Remover interfaccia grafica
Ovvero adesso eseguire lo strumento AVG Remover (sopra in figura), il quale dopo aver cliccato il pulsante "Continue", effettuerà automaticamente la scansione del sistema alla ricerca dei programmi AVG installati.nel computer.

Sempre in modo autonomo il tool provvederà a rimuovere dal PC tutte le tracce residue dei prodotti AVG eventualmente avanzate. Al termine il computer verrà riavviato automaticamente.

Riavviato il computer portarsi in Risorse del computer > Disco locale (C:) e qui eliminare la cartella "AVG Remover"; entrare poi anche nella cartella "Programmi" e qui eliminare la sottocartella "AVG".

Finito. Se tutto è andato a buon fine a questo punto si dovrebbe essere riusciti a sbarazzarsi definitivamente del programma antivirus AVG.

In caso contrario tenere in considerazione che è possibile forzarne la rimozione come meglio spiegato nell'articolo dedicato: Come forzare la disinstallazione di un programma dal PC Windows.

LEGGI ANCHE: Migliori software gratis per disinstallare programmi dal PC completamente

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore