Creare collegamento sul Desktop a sito o pagina web con Chrome e altri browser

Come creare un collegamento sul desktop a un sito internet o a una pagina web con Chrome, Firefox, Opera, Internet Explorer, Microsoft Edge

Quando si trova una pagina internet o un sito web utile al quale dunque si ritiene ci si ricollegherà più volte nel tempo, le soluzioni per salvarlo fondamentalmente sono due: aggiungerlo ai preferiti del browser, oppure creare un collegamento sul Desktop.

In quest’ultimo caso procedere in tal senso è un’operazione piuttosto semplice con qualsiasi browser internet sia esso Chrome, Firefox, Opera, Internet Explorer, Microsoft Edge e via dicendo.

Più nello specifico una volta visualizzato il sito o la pagina web di proprio interesse, per prima cosa si deve ridurre la finestra del browser fino a visualizzare un’area libera del Desktop, dunque come nell’esempio sotto in figura:
Chrome rilasciare lucchetto pagina web sul Desktop per creare collegamento
a sinistra della barra degli indirizzi internet tenere cliccato con il tasto sinistro del mouse l’icona del lucchetto (o della “i” cerchiata) quindi trascinarla e rilasciarla su di un’area libera del Desktop per creare così istantaneamente un collegamento, sul quale da ora in avanti basterà farci un doppio clic di mouse per aprire nell’immediato il sito o la pagina internet corrispondente.

Però nel caso in cui come browser internet si stia utilizzando Google Chrome, è bene sapere che tale navigatore è dotato di una opzione apposita per creare un collegamento al sito o pagina web di proprio interesse.
Chrome Menu opzione Crea scorciatoia sul Desktop a sito o pagina web
Come si può vedere nell’esempio sopra in figura, una volta visualizzato il sito o la pagina internet desiderata, basterà cliccare Menu > Altri strumenti > Crea scorciatoia… e confermare cliccando il pulsante “Crea” per creare subito sul Desktop l’icona di collegamento.

L’unica differenza fra i due metodi è che nel primo caso si otterrà un’icona del collegamento completamente bianca, mentre nel secondo caso come immagine dell’icona verrà utilizzata la favicon del sito o pagina web, oppure il logo di Chrome se non fosse disponibile la favicon.

Qualora si volesse cambiare icona, in entrambi i casi è comunque possibile procedere come già spiegato in questa guida.

Sempre per quanto riguarda Chrome, nella versione mobile per Android e iPhone, nella guida 10 cose da saper fare su Chrome per Android e iPhone abbiamo visto fra le altre come aggiungere l’icona di collegamento a un sito o pagina web sulla schermata Home del dispositivo.