Come esportare le password di Firefox 57 e successivi

Firefox Quantum, come esportare le password di Firefox 57 e versioni successive con due programmi gratis portatili appositi

Lo scorso novembre 2017, con la versione Firefox 57, ha debuttato la nuova generazione del browser internet di casa Mozilla, nota anche con il nome di Firefox Quantum, che ha reso tale navigatorie più veloce e sicuro.

Qualora però si volessero esportare le password salvate in Firefox, si avrà modo di notare che nella nuova generazione del browser non è più possibile fare ciò in quanto è indisponibile un pulsante per compiere tale azione (mentre le si può importare).

È probabile che nelle versioni successive di Firefox Mozilla ripensi a ciò implementando nuovamente questa caratteristica, come del resto ha fatto Google per l'esportazione delle password di Chrome.

Ma attualmente, in alternativa, per quanto riguarda Firefox per esportare le password salvate ci si deve servire di software di terze parti come i due gratuiti che andremo ora vedere.

Esportare le password di Firefox con PasswordFox
PasswordFox interfaccia schermata principale
PasswordFox è un piccolo programma gratis creato da Nirsoft, disponibile sia per Windows a 32bit e 64bit.

Facile da usare, non richiede neanche installazione in quanto è di natura portable, una volta avviato in automatico rileverà e visualizzerà le password memorizzate in Firefox, con tanto di sito web e indirizzo email/nome account a cui sono associate, oltreché alla data di creazione e di ultimo utilizzo, e al numero di volte di utilizzo. Informazioni che è possibile vedere in colonne, oppure in una schermata unica facendo un doppio clic di mouse sulle credenziali di proprio interesse.

Per esportarle non si deve fare altro che selezionare quelle desiderate, poi cliccare File > Save Selected Items, quindi nella finestra di salvataggio che comparirà scegliere se salvarle in un documento di testo in formato TXT, oppure HTML, CSV o XML.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 80 KB | Download PasswordFox

Esportare le password di Firefox con FF Password Exporter
FF Password Exporter interfaccia grafica
FF Password Exporter è un altro programma gratis per esportare le password da Firefox Quantum, ma disponibile non solo per computer Windows 7, 8 e 10, bensì anche per macOS Maverick e successivi, e Linux.

Disponibile sia in versione portable che in versione a installazione, una volta avviato in automatico rileverà la directory del profilo utente e il file contenenti le password di Firefox.

Qui non si deve fare altro che digitare, nel campo "Firefox Master Password (if you set one)", l'eventuale master password di protezione settata, sennò lasciare vuoto, poi indicare in "Export File Format" il formato di esportazione desiderato scegliendo tra CSV e JSON, infine avviare il tutto cliccando il pulsante "Export Password" e specificare la cartella dove si desidera salvare il file contenente le password esportate in questione.

Compatibile con: Windows, Mac OS X, Linux | Dimensione: 63 MB | Download FF Password Exporter

LEGGI ANCHE: Come vedere in chiaro le password salvate su Microsoft Edge

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore