Qualora però non si fosse soddisfatti della distanza che c'è verticalmente tra le righe di icone e/o orizzontalmente tra le colonne di icone, magari perché le si ritiene troppo vicine o lontane, in tal caso per cambiare lo spazio riducendolo o aumentandolo si deve agire da registro di sistema. Vediamo come procedere.
1. Aprire il menu Start, digitare regedit e cliccare il risultato regedit.exe per aprire l'Editor del Registro di sistema.
2. Nell'Editor del Registro di sistema portarsi sulla chiave HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop\WindowMetrics.
3. Come nell'esempio sopra in figura i due valori responsabili di tali spaziature sono "IconSpacing" per la spaziatura tra le colonne, e "IconVerticalSpacing" per la spaziatura tra le icone o righe.
4. Per apportare le modifiche è necessario fare un doppio clic sul valore desiderato per aprire la relativa finestra di modifica nella quale nel campo "Dati valore" si deve modificare quello predefinito che su Windows 7 in entrambi i casi è -1125 mentre su Windows 10 è -1128.
Tale valore può essere modificato tra -480 e -2780 tenendo in considerazione che -480 è la quantità minima di spazio che è possibile avere tra le righe e le colonne di icone, mentre -2780 è la quantità massima di spazio ottenibile tra esse.
Si dovrà sperimentare un po' fino a ottenere il risultato desiderato (sarà necessario disconnettere e riconnettere l'account utente Windows per poter verificare i risultati ottenuti con le modifiche apportate al registro di sistema).
Ovviamente in ogni momento è possibile ripristinare la spaziatura originaria e predefinita, impostando nuovamente i due valori a -1125 su Windows 7 e a -1128 su Windows 10.
LEGGI ANCHE: Windows 10 Creators Update ingrandire testo icone, menu, barra titolo ecc
1 commenti:
Ho risolto! Mille grazie! I valori impostati dalla personalizzazione di Windows del mio notebook ASUS erano superiori a 4000 sia in verticale che in orizzontale e le icone impazzivano perchè non trovavano spazio
RispondiPosta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog