Come cambiare lo spazio tra le icone del Desktop su Windows

Come modificare la distanza e lo spazio tra le icone del Desktop di Windows per avvicinarle l'una a l'altra o allontanarle

Per quanto riguarda le icone sul Desktop di Windows, facendo un clic destro di mouse su di un'area vuota e nel menu contestuale posando il cursore del mouse sull'opzione "Visualizza" l'utente ha la possibilità di cambiarne la dimensione scegliendo tra icone grandi, piccole o medie oltreché allinearle alla griglia o meno.

Qualora però non si fosse soddisfatti della distanza che c'è verticalmente tra le righe di icone e/o orizzontalmente tra le colonne di icone, magari perché le si ritiene troppo vicine o lontane, in tal caso per cambiare lo spazio riducendolo o aumentandolo si deve agire da registro di sistema. Vediamo come procedere.

1. Aprire il menu Start, digitare regedit e cliccare il risultato regedit.exe per aprire l'Editor del Registro di sistema.

2. Nell'Editor del Registro di sistema portarsi sulla chiave HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop\WindowMetrics.
Editor del Registro di sistema
3. Come nell'esempio sopra in figura i due valori responsabili di tali spaziature sono "IconSpacing" per la spaziatura tra le colonne, e "IconVerticalSpacing" per la spaziatura tra le icone o righe.

4. Per apportare le modifiche è necessario fare un doppio clic sul valore desiderato per aprire la relativa finestra di modifica nella quale nel campo "Dati valore" si deve modificare quello predefinito che su Windows 7 in entrambi i casi è -1125 mentre su Windows 10 è -1128.

Tale valore può essere modificato tra -480 e -2780 tenendo in considerazione che -480 è la quantità minima di spazio che è possibile avere tra le righe e le colonne di icone, mentre -2780 è la quantità massima di spazio ottenibile tra esse.

Si dovrà sperimentare un po' fino a ottenere il risultato desiderato (sarà necessario disconnettere e riconnettere l'account utente Windows per poter verificare i risultati ottenuti con le modifiche apportate al registro di sistema).

Ovviamente in ogni momento è possibile ripristinare la spaziatura originaria e predefinita, impostando nuovamente i due valori a -1125 su Windows 7 e a -1128 su Windows 10.

LEGGI ANCHE: Windows 10 Creators Update ingrandire testo icone, menu, barra titolo ecc

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore