Come aggiungere un programma all’esecuzione automatica di Windows

Come far avviare un programma con Windows in automatico quando si accende il PC aggiungendolo all’Esecuzione automatica

In alcune circostanze si potrebbe avere la necessità di far avviare un programma in automatico con Windows all’accensione del computer.

Ad esempio un software per la sicurezza, oppure quello della casella di posta elettronica, o un tool che applica effetti grafici al sistema operativo e/o altri applicativi per differenti ragioni ancora.

Solitamente la maggior parte dei programmi nelle impostazioni sono provvisti dell’opzione “Avvia con Windows” o “Avvia al boot“, ma non di rado capita di imbattersi in software su i quali tale opzione non è prevista.

In tal caso si rimedia aggiungendo il programma in questione all’esecuzione automatica del computer Windows. Vediamo come procedere.
Finestra Esecuzione automatica di Windows
1. Per prima cosa fare un clic destro di mouse sull’icona di avvio del programma desiderato e nel menu contestuale cliccare Invia a > Desktop (crea collegamento) per creare appunto un collegamento a quell’applicazione sul Desktop.

2. Premere la combinazione dei due tasti Windows+R per aprire la finestra di dialogo Esegui e qui digitare e inviare il comando C:ProgramDataMicrosoftWindowsStart MenuProgramsStartUp per aprire la finestra “StartUp” ovvero dell’esecuzione automatica di Windows.

3. Nel Desktop individuare e fare un clic destro di mouse sull’icona di collegamento del programma e nel menu contestuale che compare cliccare l’opzione “Taglia“.

4. Tornare alla finestra “StartUp“, fare un clic destro di mouse in un’area vuota e nel menu contestale cliccare l’opzione “Incolla” per aggiungere il collegamento del programma (in alternativa si può premere Modifica > Incolla nella barra dei menu) che di fatto è stato aggiunto all’esecuzione automatica di Windows.

Finito. Dalla prossima accensione del computer, con il sistema operativo verrà avviato automaticamente anche il programma in questione.

LEGGI ANCHE: Vedere i programmi che si avviano con Windows 10 e disattivarli