Chrome: come disattivare la sigla Non sicuro per i siti HTTP

Come disattivare la sigla Non sicuro su Chrome, che compare ogni volta che si visita un sito internet che fa uso del protocollo HTTP invece che del sicuro HTTPS

A partire da Chrome 68, il browser di Google, subito prima della barra degli indirizzi, visualizza la sigla “Non sicuro” per segnalare agli utenti che il sito che si sta visitando non dispone di una connessione protetta in quanto fa uso del protocollo HTTP invece che del sicuro e crittografato protocollo HTTPS.

Come del resto informa la notifica informativa che compare cliccando la sigla “Non sicuro“, ciò significa che i dati sensibili che eventualmente si andranno a immettere su quel sito potrebbero venire intercettati da utenti malintenzionati e rubati con ovvie conseguenze.

Dunque con l’introduzione della sigla “Non sicuro” l’intenzione di Google è informare gli utenti di ciò e circa i pericoli nei quali si può incorrere.
Google Chrome 68 sigla sito Non sicuro e popup informazioni
Caratteristica utile per gli utenti meno esperti, ma che invece alla lunga potrebbe risultare ridondante per i più esperti che conoscono bene la differenza tra HTTP e HTTPS, e che sono in grado di riconoscere al volo se un sito fa uso o meno del protocollo HTTPS osservando la URL nella barra degli indirizzi o più semplicemente la presenza del lucchetto verde che appunto sta a indicare la connessione crittografata dal protocollo HTTPS.

Perciò qualora si reputasse fastidiosa la sigla “Non sicura“, è bene sapere che può essere rimossa disattivando tale nuova caratteristica introdotta da Google su Chrome 68 e successivi. Vediamo come.

Nella barra degli indirizzi del browser inviare chrome://flags per aprire la pagina delle funzioni sperimentali di Chrome.
Google Chrome pagina esperimenti disattivare sigla sito http Non sicuro
Come nell’esempio sopra in figura, nel motore di ricerca interno digitare i termini non-secure per individuare rapidamente l’esperimento “Mark non-secure origins as non-secure” (altrimenti raggiungibile inviando nella barra degli indirizzi la stringa chrome://flags/#enable-mark-http-as).

Non resta che espandere il menu a tendina della funzione in questione (che è settata su “Default“) e qui selezionare l’opzione “Disabled” per disattivarla.

Infine confermare cliccando il pulsante “Relaunch Now” che comparirà in basso a destra della finestra, per riavviare Chrome con la funzionalità in questione disabilitata (la quale ovviamente potrà essere abilitata in ogni momento settandola su “Default” invece che su “Disabled“).

LEGGI ANCHE: Firefox disattivare notifica “Questa connessione non è sicura”