Chiudere le schede Firefox con il doppio clic di mouse

Su Firefox è ora possibile fare doppio clic di mouse sulla scheda aperta per chiuderla al volo, attivando la nuova funzionalità

Normalmente, su tutti i principali browser internet, per chiudere una scheda aperta si può agire in tre modi differenti: con un clic sul pulsante "X" posto a destra nella barra del titolo; con la combinazione dei due tasti Ctrl+W; oppure facendo un clic destro di mouse sulla barra del titolo della scheda e nel menu contestuale cliccando l'opzione "Chiudi scheda".

Ma per quanto riguarda il browser internet Firefox di Mozilla, recentemente ha guadagnato una nuova modalità per chiudere le schede aperte.

Più nello specifico si tratta di una caratteristica sperimentale la quale una volta attivata permettere di chiudere la scheda aperta facendo un doppio clic di mouse sulla barra del titolo di quest'ultima (cosa che in passato era possibile fare soltanto installando appositi componenti aggiuntivi).

Soluzione che torna comoda anche più del pulsante "X" in quanto per la chiusura è possibile fare un doppio clic di mouse su qualsiasi area della barra del titolo della scheda e non esclusivamente nell'angolo a destra dove è localizzato tale pulsante. Vediamo come attivarla.
Pagina about config di Firefox stringa browser.tabs.closeTabByDblclick
Essendo una funzionalità sperimentale significa che tale nuova caratteristica si trova nella pagina about:config di Firefox, dunque nella barra degli indirizzi internet digitare e inviare about:config e nella finestra di avvisto "Questa operazione potrebbe invalidare la garanzia" che verrà visualizzata, cliccare il pulsante "Accetto i rischi".

A questo punto, entrati in about:config, servirsi del campo di ricerca in alto alla pagina e qui incollare la stringa browser.tabs.closeTabByDblclick per passare all'omonima funzionalità.

Come nell'esempio sopra in figura, non resta che fare un doppio clic di mouse sulla funzionalità browser.tabs.closeTabByDblclick per settarne il valore da false a true.

Finito. Fin da subito e da ora in avanti sarà possibile chiudere le schede di Firefox facendoci sopra un doppio clic di mouse.

Ovviamente qualora lo si desiderasse è possibile disattivare tale caratteristica settando nuovamente su false il valore della funzionalità browser.tabs.closeTabByDblclick.

LEGGI ANCHE: Aggiungere funzione "Chiudi schede a sinistra" su Firefox

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore