Bloccare la velocità del mouse su Windows per averla uguale su ogni programma

Come bloccare la velocità del mouse su PC Windows in modo che non venga alterata dai programmi in esecuzione bensì rimanga sempre la stessa

La velocità del mouse può cambiare quando sul computer Windows si esegue un videogioco ad esempio, all'interno del quale il puntatore gode di una spinta diversa da quella in ambiente desktop.

Se questa situazione è normale se si presenta solamente quando si è nel gioco o nel programma, non rientra invece nella normalità se la velocità del mouse viene condizionata anche quando si è fuori da tale gioco o programma, ovvero anche quando non è eseguito in primo piano bensì è ridotto a icona nella barra delle applicazioni.

E ciò potrebbe creare non poche difficoltà specialmente se si ha l'esigenza di lavorare in contemporanea dentro e fuori dal programma in questione.

KeepMouseSpeedOK è un piccolo programma gratis disponibile anche in versione portable per PC Windows, che in tali occasioni torna utile in quanto la sua funzione è di bloccare la velocità del mouse a un preciso livello in maniera tale che non possa essere modificata dai programmi in esecuzione.
KeepMouseSpeedOK interfaccia grafica
Facile da usare, una volta avviato si presenterà con l'interfaccia grafica sopra in figura, nella quale si deve agire sul cursore della barra "The Mouse Speed" trascinandolo verso sinistra (più lento) o verso destra (più veloce) fino a settare la velocità del mouse desiderata, la quale potrà essere constatata in tempo reale.

Fatto ciò si deve poi spuntare la casella "Keep this Mouse Speed" per mantenere la velocità impostata, in maniera tale che non possa essere modificata da nessun'altra applicazione.

Ovviamente la velocità del mouse resterà bloccata al livello settato soltanto quando KeepMouseSpeedOK è in esecuzione, perciò potrebbe tornare utile abilitare l'opzione "Start with Windows" per eseguire automaticamente il programma all'accensione del computer e dunque all'avvio di Windows; in questo modo KeepMouseSpeedOK funzionerà sin da subito tenendo la velocità del mouse bloccata al livello indicato.

Se si è preoccupati circa il consumo di risorse di sistema da parte di KeepMouseSpeedOK, nessun problema in quanto è irrisorio (circa 2.300 KB nel mio caso), dunque può essere eseguito anche su PC poco potenti.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 22,9 KB | Download KeepMouseSpeedOK

2 commenti

Molto utile, sul lavoro mi trovo la freccina del mouse che a volte schizza quì e là, se solo respiro! Grazie Vinnie.

Rispondi

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore