Attivare Prestazioni eccellenti come opzione di risparmio energia in Windows 10

Come abilitare Prestazioni eccellenti in Windows 10 come nuova opzione di risparmio energia per godere delle massime prestazioni hardware del computer

Con la versione 1803, Windows 10 ha guadagnato una ulteriore opzione di risparmio energia dal nome "Prestazioni eccellenti".

Tale nuova caratteristica è stata dedicata ai computer di fascia alta che in questo modo potranno godere delle massime prestazione del computer (magari su videogame e/o altri software pesanti in generale) con periferiche hardware di livello più elevato.

Secondo Microsoft, questa nuova funzionalità di alimentazione è stata costruita sulla già esistente politica di alimentazione "Alte prestazioni" apportando però migliorie che eliminano le microlatenze associate a tecniche di gestione dell'energia.

Come Microsoft fa osservare "Poiché lo schema di potenza è orientato alla riduzione delle microlatenze, può avere un impatto diretto sull'hardware e consumare più energia rispetto al piano bilanciato predefinito".

Per impostazione predefinita la nuova opzione "Prestazioni eccellenti" è nascosta dunque non visibile sotto "Opzioni risparmio energia". A seguire andiamo a vedere come abilitarla per renderla visibile e utilizzabile.

1. Aprire il menu Start e qui digitare e inviare il comando cmd.exe per aprire il Prompt dei comandi.

2. Nel Prompt dei comandi adesso incollare e inviare il comando powercfg -duplicatescheme e9a42b02-d5df-448d-aa00-03f14749eb61 (come nell'esempio sotto in figura):
Prompt dei comandi di Windows 10 con impartito il comando per attivare opzione Prestazioni eccellenti
Se tutto è andato a buon fine, subito dopo aver impartito il comando comparirà la dicitura "GUID combinazione risparmio energia: XXXXX (Prestazioni eccellenti)".

3. A questo punto non resta che recarsi in Pannello di controllo > Hardware e suoni > Opzioni risparmio energia ed ecco che come nell'esempio sotto in figura):
Windows 10 Opzioni risparmio energia con opzione Prestazioni eccellenti
è adesso disponibile la nuova opzione "Prestazioni eccellenti" pronta da selezionare per utilizzarla fin da subito e godere così delle migliori prestazioni che il computer può offrire attraverso essa.

LEGGI ANCHE: Come cambiare potenza della scheda video per programmi e app in Windows 10

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore