Versione avviabile di Windows 10 con inclusi tanti programmi utili: Hiren’s BootCD PE

Hiren’s BootCD PE è un live CD con Windows 10 in versione avviabile al boot del PC e con inclusi svariati programmi per compiere ogni compiti al computer

Hiren’s BootCD PE è un supporto Live CD attraverso il quale creare una chiavetta USB o un DVD avviabile per avviare ed eseguire Windows 10 (i tanti programmi in esso inclusi) in fase di boot del computer senza doverlo installare sull’hard disk.

Soluzione che torna particolarmente utile qualora si avesse necessità di prestare assistenza su PC problematici che non cariano il sistema operativo installato sul disco rigido, in maniera tale da poter comunque tentare le opportune riparazioni, recuperare file e quant’altro ancora. Soluzione che volendo può tornare utile anche nel caso in cui, utilizzando un computer di proprietà altrui, si volesse fare a meno di adoperare il sistema operativo installato nell’hard disk e dunque ovviare a tale live CD.

Più nello specifico Hiren’s BootCD PE è basato su Windows 10 PE x64, e oltre a questo SO include svariati e ottimi strumenti e programmi gratuiti (circa 70 nel momento in cui scrivo) per effettuare praticamente qualsiasi operazione al computer. È in fase di sviluppo per i computer più recenti, supporta l’avvio UEFI e richiede almeno 2 GB di RAM.
Hiren's BootCD PE  interfaccia con Windows 10 PE a 64 bit
Tornando ai programmi e agli strumenti inclusi nel live CD in questione, si trovano disparati software (l’elenco completo è consultabile su questa pagina) per i più differenti compiti; per citarne alcuni: Recuva per il recupero file, Malwarebytes Anti-Malware per antivirus, ProduKey per il recupero dei codici di attivazione, strumenti di sistema come CPU-Z, CCleaner, Speccy, browser internet come Firefox e Chrome, strumenti per il backup e la gestione delle partizioni disco come Macrium Reflect AOMEI Partition Assistant e così via.

Come tutti i supporti avviabili al boot, per essere utilizzato Hiren’s BootCD PE una volta scaricato (si tratta di una immagine ISO di 1,3 GB di dimensione) a propria discrezione va masterizzato su DVD vergine magari utilizzando uno di questi programmi gratis in italiano per masterizzare, oppure su chiavetta USB (opzione consigliata in quanto più comoda e versatile) adoperando in tal caso software appositi come l’ottimo e gratuito Rufus, oppure questi altri programmi free.

Una volta creato il supporto avviabile, non si deve fare altro che collegarlo al computer sul quale si intende farne uso, quindi entrare nel BIOS del PC per cambiare l’ordine di avvio “Boot” indicando il supporto come primario.
Salvate le modifiche nel BIOS e riavviato il computer, adesso verrà caricato il live CD Hiren’s BootCD PE, che come si può vedere nell’esempio sopra in figura, graficamente sarà tale e quale a Windows 10 con a disposizione tutti i programmi in esso inclusi.

Tenere fra l’altro in considerazione che dopo l’avvio, all’occorrenza Hiren’s BootCD PE tenta di installare i driver delle schede video, audio, wireless ed Ethernet dell’hardware del PC in questione, per permettere così all’utente di connettersi a internet tramite una rete Wi-Fi o Ethernet.

Dimensione: 1,3 GB | Download Hiren’s BootCD PE

LEGGI ANCHE: Avviare computer da USB o CD per recuperare file, eliminare virus e password dimenticata