Scritta “Inoltrato” su messaggi WhatsApp che cosa significa?

Cos’è e cosa significa la scritta “Inoltrato” che compare sopra i messaggi WhatsApp ricevuti e inviati

Già da tempo il team di WhatsApp sta lavorando per combattere lo spam e le catene di sant’Antonio che abbondano su tale applicazione di messaggistica, forte dell’enorme numero di utenti che ne fa uso.

Come primo frutto di tale lavoro, da poche ore su WhatsApp (per ora soltanto nella versione Beta dell’applicazione) ha così debuttato una nuova funzione che mostra l’etichetta “Inoltrato” su i messaggi non originali, ovvero non scritti di primo pugno bensì ricevuti  da altri contatti e poi inoltrati.

Più nello specifico come si ha modo di vedere nell’esempio sotto in figura, l’etichetta “Inoltrato” comparirà nell’angolo in alto a sinistra del messaggio sia esso ricevuto o inoltrato.
WhatsApp messaggio con etichetta Inoltrato
Tale etichetta ha la funzione di avvertire visivamente l’utente che quel messaggio non è stato scritto dalla persona che glielo ha inviato, bensì quest’ultima l’ha ricevuto a sua volta da un’altra persona ancora, la quale potrebbe averlo ricevuto da un altro contatto e così via.

In questo modo sarà più facile intuire quando ci si trova davanti a messaggi di spam che mostrano pubblicità indesiderata e/o notizie false e/o richieste di aiuto e/o a catene di sant’Antonio che spesso invitano a inviare il messaggio a un tot numero di propri contatti in cambio di fortuna, soldi, salute, amore e altre banalità simili.

L’etichetta “Inoltrato” è già disponibile nella versione WhatsApp Beta 2.18.180 per Android (ricordo che chiunque può diventare un Beta tester di WhatsApp, facendo richiesta dalla pagina https://play.google.com/apps/testing/com.whatsapp, e provare in anteprima le funzioni sperimentali prima che escano sul canale ufficiale); a giorni questa caratteristica debutterà anche sulla versione stabile oltreché per cellulari e tablet Android, anche in quella per dispositivi Apple iOS e Windows Phone.

Di certo la nuova funzione “Inoltrato” non porrà fine a spam e catene di sant’Antonio, ma sicuramente è un’arma in più e un primo utile passo per almeno ridurre l’uso fraudolento di WhatsApp da parte dei furbacchioni che fino a oggi ci hanno sguazzato liberamente.

LEGGI ANCHE: WhatsApp trucchi e funzioni da conoscere per usarlo al meglio