Disattivare la telemetria Nvidia su Windows per bloccare la raccolta dati

Come disattivare la telemetria Nvidia su Windows che ogni giorno raccoglie e invia dati telemetrici ai server dell’azienda

I più hanno iniziato a sentire parlare della telemetria con l’avvento di Windows 10, ma oltre a Microsoft sono tante le aziende che fanno uso di questa tipologia di raccolta dati.

Non per forza la telemetria è un male (se rispettata la privacy), in quanto i dati raccolti dovrebbero aiutare le stesse aziende a sviluppare e fornire prodotti e soluzioni migliori.

Ma il fatto di non conoscere effettivamente o comunque chiaramente il modo in cui i dati telemetrici raccolti vengono poi archiviati e gestiti dalle aziende, è allora comprensibile se gli utenti cercano soluzioni per disattivare la telemetria.

LEGGI ANCHE: Windows 10 come vedere ed eliminare i dati diagnostici del PC raccolti da Microsoft

Nel caso di Nvidia, la nota azienda produttrice di processori grafici oltreché di schede madri e altre componenti hardware, la telemetria viene installata insieme al pacchetto di installazione dei driver (solitamente della scheda video).

Il fatto è che durante l’installazione dei driver Nvidia non c’è alcuna opzione che informi l’utente di ciò e/o che gli consenta di escludere la telemetria dall’installazione, dunque la maggior parte delle persone che sul computer hanno montato e installato componenti Nvidia, molto probabilmente non sanno che sul loro sistema operativo tutti i giorni è in esecuzione la telemetria di tale azienda.

Telemetria che fra l’altro non inficia con il corretto funzionamento della scheda video Nvidia del PC, dunque tranquillamente disattivabile senza pagare alcuna conseguenza a livello prestazionale e funzionale. Vediamo come procedere.

Nel momento in cui scrivo i processi responsabili della raccolta dati telemetrici Nvidia sono i tre seguenti:

  • NvTmMon — Nvidia Telemetry Monitor — runs C:Program Files (x86)NVIDIA CorporationUpdate CoreNvTmMon.exe
  • NvTmRep — Nvidia crash and Telemetry Reporter — runs C:Program Files (x86)NVIDIA CorporationUpdate CoreNvTmRep.exe
  • NvTmRepOnLogon — Nvidia Profile Updater — runs C:Program Files (x86)NVIDIA CorporationUpdate CoreNvTmRep.exe –logon

Processi che vengono eseguiti ogni giorno come eventi pianificati e perciò disattivabili procedendo dall’Utilità di pianificazione di Windows.

In tal senso, aprire il menu Start e digitare “pianificazione” dunque nei risultati di ricerca cliccare “Utilità di pianificazione” per avviare lo strumento. Avviato Utilità di pianificazione, come nell’esempio sotto in figura:
Utilità di pianificazione Windows disattivare azioni pianificate Nvidia telemetria
nella colonna a sinistra, con un clic selezionare “Libreria Utilità di pianificazione” e nella colonna centrale individuare le tre attività telemetriche in questione, ovvero NvTmMon, NvTmRep, NvTmRepOnLogon.

Procedendo un’attività alla volta, farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccare l’opzione “Disattiva” per disabilitarle in maniera tale che dal prossimo avvio del computer non vengano più eseguite e dunque non abbia più luogo la telemetria Nvidia.

Volendo, in alternativa all’Utilità di pianificazione, per disattivare tali processi e annesse attività pianificate si può procedere con l’ottimo programma gratis Autoruns avviandolo come amministratore, dopodiché come nell’esempio sotto in figura:
Autoruns scheda Everything disattivare processi e attività Nvidia Telemetry
scorrere la lista della scheda “Everything” o della scheda “Scheduled Tasks“, individuare i processi Nvidia responsabili della telemetria e procedendo uno alla volta, deselezionare la rispettiva casella di selezione lasciandola vuota per disattivarli.

Per ultima cosa è necessario anche disattivare il servizio di telemetria Nvidia. In tal senso aprire il menu Start, digitare il comando service.msc e cliccare l’omonimo risultato di ricerca per aprire lo strumento “Servizi” di Windows, nel quale scorrere la lista fino individuare il servizio “NVIDIA Telemetry Container“, quindi farci sopra un clic destro di mouse e come nell’esempio sotto in figura:
Servizi Windows disattivare servizio Nvidia Telemetry
nella finestra delle proprietà del servizio che verrà visualizzata, prima arrestare il servizio cliccando il pulsante “Interrompi“, dopodiché espandere il menu a tendina “Tipo di avvio” e selezionare l’opzione “Disabilitato“; confermare cliccando i pulsanti Applica e OK.

Finito. A questo punto si può riavviare il computer. A partire dal prossimo avvio la telemetria Nvidia non verrà più eseguita in quanto disattivata.

Tenere però in considerazione che in futuro installando eventuali nuovi aggiornamenti driver Nvidia, la telemetria potrebbe venire nuovamente attivata; in tal caso controllare e se fosse necessario provvedere a disattivarla come illustrato in questa guida.

LEGGI ANCHE: Bloccare la telemetria Windows 10 con WindowsSpyBlockerFirefox disattivare la telemetria e raccolta dati personali