Come disattivare i tasti 4 e 5 del mouse o cambiarne la funzione

Disattivare i tasti laterali 4 e 5 del mouse oppure cambiare loro funzione con Mouse Manager per Windows

Se di recente si è acquistato un nuovo mouse, con molta probabilità, oltre ai tre tasti clic sinistro, rotellina e clic destro, esso viene fornito con montati altri due tasti extra, noti come tasto 4 e tasto 5, solitamente posti lateralmente a sinistra oppure uno per lato.

Tali tasti aggiuntivi tornano utili in modo particolare ai giocatori di videogame in quanto possono essere mappati per compiere ulteriori azioni durante le partite. Al di fuori dei videogame la funzione di questi due tasti è di tornare indietro o andare avanti tra le pagine web visitate con il browser internet.

Qualora però per le proprie personali esigenze risultino essere di troppo, o fastidiosi, magari perché capita spesso di premerli accidentalmente durante una qualche attività online interropendola in quanto si è andati avanti o indietro di una pagina web, Mouse Manager è un piccolo programma gratis per Windows che può tornare utile in quanto il suo compito è di disattivare i tasti 4 e 5 del mouse oppure di assegnare loro una differente funzione.
Mouse Manager scheda Settings
Installato e avviato Mouse Manager, portarsi sulla scheda "Settings" (sopra in figura) nella quale spuntare la casella dell'opzione "Enable Mouse Manager" per abilitare il programma.

Fatto ciò, adesso portarsi sulla successiva scheda "Profiles" e come nell'esempio sotto in figura:
Mouse Manager scheda Profiles
cliccare il pulsante "Add" per creare un nuovo profilo. Adesso con un normale clic di mouse selezionare la casella di inserimento di "Mouse Button 4" quindi digitare la combinazione di tasti (uno per volta) desiderata per richiamare la funzione di proprio interesse alla pressione del tasto 4 (nell'esempio sopra in figura al tasto 5 ho assegnato la combinazione Ctrl+Shift+Esc per aprire il Task Manager), oppure digitare una parola o testo desiderato (sempre premendo uno per volta i tasti che la compongono) così da digitarlo nell'immediato in un qualsiasi editor di testo alla pressione del tasto 4 del mouse.

Stesse identiche possibilità di configurazione sono applicabili anche al tasto 5 del mouse dopo aver selezionato con un clic la casella di inserimento "Mouse Button 5".

Qualora invece si volesse disattivare il tasto 4 e/o il tasto 5, basterà semplicemente cliccare normalmente il pulsante "X" della casella di inserimento "Mouse Button 4" e/o "Mouse Button 5"; in questo modo lo stato risulterà essere "Disabled" ovvero tasti disabilitati.

Non resta che confermare cliccando i pulsanti "Save" e "Close". Adesso si è pronti per testare le modifiche apportate; ovvero se tutto è andato a buon fine adesso il tasto 4 e/o il tasto 5 del mouse una volta premuti eseguiranno l'azione o applicheranno il testo indicati, oppure non funzioneranno in quanto disattivati.

Ovviamente tali modifiche avranno effetto soltanto quando Mouse Manager è in esecuzione; a tale proposito, portandosi nella scheda "Settings" del programma è possibile attivare l'opzione "Start with Windows" per far si che Mouse Manager venga eseguito automaticamente all'avvio del computer per agire da subito senza doverlo avviare manualmente.

Per funzionare Mouse Manager necessita che nel computer sia installato Microsoft .NET Framework 4.0 o superiore.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 791 KB | Download Mouse Manager

LEGGI ANCHE: Cambiare funzione al tasto Caps Lock di WindowsScoprire tasti difettosi nella tastiera del PC Windows

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore