CCleaner 5.44 visualizza una pubblicità popup sullo schermo

Se avviato CCleaner compare una pubblicità sullo schermo niente panico, non si tratta di adware ma di una caratteristica della nuova versione del programma

Piriform ha recentemente rilasciato CCleaner 5.44, ovvero la nuova versione del più noto pulitore per computer con sistema operativo Windows.

Questa volta però quando si esegue la versione gratuita di CCleaner, sia essa in versione portable che in versione a installazione, nell’angolo in basso a destra dello schermo il programma visualizza un popup pubblicitario che promuove con i saldi estivi, lo sconto del 50% per l’acquisto della versione CCleaner Professional (che a differenza della release freeware può contare su funzionalità extra quali pulizia automatica del sistema, pianificazioni, aggiornamenti automatici ecc).
CCleaner 5.44 annuncio pubblicitario sullo schermo in Windows
Come si può vedere nell’esempio sopra in figura l’annuncio si pubblicizza con la dicitura “Summer Sale: Get 50% Off! – Treat your computer to automatic cleaning, for a stress-free summer -Offer ends 7 July“.

L’annuncio una volta cliccato rimanda poi a questa pagina web del sito ufficiale di CCleaner: https://www.ccleaner.com/it-it/ccleaner/summer-sale.

Dunque trovandosi davanti tale pubblicità sullo schermo, non ci si deve preoccupare di aver beccato chissà dove o chissà come qualche adware, in quanto in tal coso si tratta esclusivamente dell’ultima versione di CCleaner.

LEGGI ANCHE: Eliminare adware, toolbar e PUP dal PC con Malwarebytes AdwCleaner

Certo fa strano vedere CCleaner mostrare una pubblicità, dato che in tutti gli anni questa è la prima volta.

Al momento non esiste alcuna opzione per disattivare la visualizzazione di questa pubblicità.

D’altronde però ci sta anche che la Piriform (che nel 2017 è stata acquistata da Avast) pubblicizzi sulla versione gratis di CCleaner la versione a pagamento dell’applicazione.

Fra l’altro l’annuncio in questione non è invasivo e scompare automaticamente in pochi secondi e non viene visualizzato a ogni avvio del programma.

Resterà da vedere se in futuro questa caratteristica verrà sfruttata ulteriormente dall’azienda per pubblicizzare altri prodotti Avast e Piriform.

Ad ogni modo se tutto resta così non c’è alcun disturbo. E vista l’efficienza di questo programma, come prezzo da pagare per la versione gratuita ci può stare tranquillamente la visualizzazione di una pubblicità per qualche secondo dopo l’avvio.

LEGGI ANCHE: CCleaner funzioni e opzioni da conoscere per pulire al meglio il computer