Catturare pagina web intera con Chrome e Firefox (senza addon)

Come fare lo screenshot dell'intera pagina internet con Chrome e Firefox usando la console per gli sviluppatori senza installare nessuna estensione

I classici tasti per catturare lo schermo su Windows, Mac e Linux si rivelano inutili quando invece la necessità è di catturare l'intera pagina internet.

Un conto infatti è fare lo screenshot della parte visibile sullo schermo, un altro è catturare anche tutto quello che non si vede sul monitor.

Se per riuscire in tale intento abbiamo già visto come procedere su Chrome e Firefox utilizzando l'estensione FireShot, a seguire andremo a vedere come procedere senza utilizzare alcun componente aggiuntivo, bensì la console per gli sviluppatori.

Catturare pagina internet intera con Chrome
Una volta aperta la pagina web di proprio interesse con il browser di Google, nella tastiera premere il tasto "F12" per aprire la console per gli sviluppatori.
Google Chrome console per sviluppatori
Come nell'esempio sopra in figura per prima cosa premere il pulsante "Toggle device toolbar" (indicato dalla freccia rossa), quindi settare lo zoom al 100% (selettore indicato dalla freccia verde), e infine premere il pulsante "Menu" (indicato dalla freccia blu) e nel menu a tendina che compare cliccare l'opzione "Capture full size screenshot" per catturare l'intera pagina web, la quale verrà salvata nella cartella di download configurata su Chrome.

LEGGI ANCHE: Come cambiare la cartella Download dei file scaricati con Firefox, Chrome, Internet Explorer, Edge

Catturare pagina internet intera con Firefox
Dopo aver visualizzato la pagina internet desiderata sul browser di Mozilla, premere nella tastiera il tasto "F12" per aprire la console per gli sviluppatori.
Firefox console per sviluppatori
Come nell'esempio sopra in figura cliccare il pulsante "Opzioni strumenti" (indicato dalla freccia verde), quindi scorrere la lista "Strumenti di sviluppo predefiniti", individuare e spuntare l'opzione "Cattura una schermata della pagina intera" (indicata dalla freccia verde) per aggiungere alla console il pulsante della macchina fotografica (indicato dalla freccia blu) cliccando il quale da ora in avanti sarà possibile fare lo screenshot dell'intera pagina internet sulla quale ci si trova, e che verrà salvato nella cartella di download configurata su Firefox.

LEGGI ANCHE: Catturare una porzione di schermo velocemente su Windows 10 (nuova scorciatoia da tastiera)

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore