App YouTube attivare la funzione Ricordami di fare una pausa su Android e iOS

Ricordami di fare una pausa è la nuova funzione dell’app YouTube per Android e iOS che ci ricorda di “staccare” dopo tot tempo indicato dall’utente

Rimanere incastrati dentro YouTube è un attimo in quanto è davvero facile perdersi fra i video consigliati e con contenuti simili a quello che si sta già guardando. È così che si finisce per trascorrere parecchio tempo su YouTube senza neanche accorgersene.

Proprio per questo motivo, nella versione più recente dell’applicazione YouTube per Android e Apple iOS, Google ha aggiunto la nuova funzione “Ricordami di fare una pausa“.

Tale caratteristica ai fatti è una sorta di promemoria o avviso che verrà visualizzato sullo schermo del cellulare o del tablet quando su YouTube si stanno guardando video da tot tempo che si è specificato nell’impostazione in questione. Andiamo dunque a vedere come attivarla e configurarla.
App YouTube impostazione Ricordami di fare una pausa
Come nell’esempio sopra in figura portarsi in Menu > Impostazioni > Generali > Ricordami di fare una pausa e nel popup “Frequenza promemoria” che comparirà in sovrimpressione selezionare dopo quanto tempo si desidera che venga visualizzato l’avviso sul display, che invita a fare una pausa, scegliendo fra Ogni 15, 30, 60, 90, 180 minuti piuttosto che il predefinito “Mai“.
App YouTube promemoria Ricordami di fare una pausa
Configurato il tutto, come si avrà modo di notare e  come riportato nell’esempio sopra in figura, nel momento in cui sarò trascorso il tempo di avviso, durante la riproduzione YouTube verrà visualizzato il promemoria sullo schermo e il video che si sta guardando verrà automaticamente messo in pausa.

L’utente a questo punto ha la possibilità di prendere atto di ciò e dunque fare davvero una pausa, oppure chiudere, o ignorare il promemoria e riprendere la riproduzione del video in questione.

LEGGI ANCHE: Cancellare video YouTube visti e cercati su Android e iPhone