Aggiungere programmi e cartelle al menu “Invia a” del mouse su Windows

Come aggiungere al menu Invia a del clic destro del mouse programmi e cartelle ai quali inviare rapidamente file

L’opzione “Invia a” che compare nel menu contestuale del mouse quando si clicca un file con il tasto destro, se sfruttata a dovere torna particolarmente utile per smistare e gestire rapidamente i contenuti sul computer Windows.

Per impostazione predefinita il menu dell’opzione “Invia a” è comprensivo di poche voci di destinazione spesso inutilizzate.

È però bene sapere che si possono aggiungere nuove voci a tale menu, come programmi e cartelle, ai quali inviare i file di proprio interesse per gestirli al volo risparmiando passaggi e dunque tempo prezioso. Vediamo come fare.

Senza utilizzare alcun software, le voci-opzioni “Invia a” si gestiscono dalla cartella “SendTo” alla quale ci si arriva richiamando prima la finestra di dialogo Esegui con la combinazione dei due tasti Windows+R e qui inviando il comando %UserProfile%AppDataRoamingMicrosoftWindowsSendTo.
Windows 7 cartella SendTo
Ecco che come nell’esempio sopra in figura ci si ritroverà davanti la cartella “SendTo” con il contenuto del menu “Invia a“.

Per aggiungere un programma non si deve fare altro che copiare il suo file eseguibile (.exe oppure la sua icona di avvio) e incollarlo dentro la cartella “SendTo“. Ripetere lo stesso procedimento con tutti i programmi di proprio interesse.

Per aggiungere una cartella invece, su quella di proprio interesse farci sopra un clic destro di mouse, nel menu contestuale cliccare Invia a > Desktop (crea collegamento), quindi portarsi sul Desktop, fare un clic destro di mouse sulla cartella di collegamento appena creata, nel menu contestuale cliccare l’opzione “Taglia“, quindi portarsi sulla cartella “SendTo“, fare un clic destro di mouse su di un’area vuota a questa volta nel menu contestuale cliccare l’opzione “Incolla“. Ripetere lo stesso procedimento con tutte le cartelle di proprio interesse.
Opzioni menu Invia a del tasto destro del mouse su Windows 7
Come si può vedere nell’esempio sopra in figura, io ad esempio al menu “Invia a” ho aggiunto il programma Blank And Secure per cancellare rapidamente e in modo definitivo i file per i quali non voglio vi sia possibilità di recupero futuro; il programma VirusTotal Uploader per inviare alla multiscansione di VirusTotal i file che reputo sospetti; Paint per inviare a Microsoft Paint (vecchia versione) le immagini da editare; la cartella Immagini alla quale inviare tutte le foto che mi ritrovo al di fuori di tale cartella; stessa cosa per la cartella Video e Musica.

Ovviamente ognuno personalizzerà le opzione del menu “Invia a” in base alle proprie personali esigenze.

Qualora per un qualche motivo, per gestire le opzioni “Invia a” ci si volesse affidare a un programma di terze parti, in tal senso potrebbe tornare utile il portable SendTo Menu Editor (sotto in figura):
SendTo Menu Editor interfaccia programma per Windows
con il quale con i pulsanti + e è possibile aggiungere o rimuovere le opzioni da tale menu senza intervenire direttamente dalla cartella “SendTo“.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 948 KB | Download SendTo Menu Editor

LEGGI ANCHE: Aggiungere utili funzioni al menu del mouse con Right Click Enhancer