Vedere le temperature del PC in tempo reale nell'area di notifica di Windows con Speccy

Configurare Speccy per mostrare in tempo reale la temperatura CPU, GPU, scheda madre e hard disk nell'area di notifica di Windows

Il surriscaldamento di alcune componenti hardware del computer può dare luogo a inconvenienti quali il rallentamento del sistema, spegnimento improvviso del computer, rottura della componente stessa.

Per questo motivo di tanto in tanto è bene monitorare la temperatura della CPU (il processore), della GPU (la scheda video o grafica), della scheda madre e/o dell'hard disk per verificare che siano nella norma, quindi che raggiungano valori eccessivi che potrebbero portare a ovvie conseguenze se non si apportano i giusti interventi come ad esempio: la semplice pulizia del case dalla polvere che ostruisce le ventole e/o i contatti, la sostituzione della pasta termica del processore e/o della scheda video, l'aggiunta di ulteriori ventole per una migliore aerazione e via dicendo.

Per vedere le temperature del computer Windows a disposizione ci sono una miriade di software, fra i quali spiccano i gratuiti Speccy e HWiNFO.

A proposito di Speccy (fra l'altro creato da Piriform, ovvero gli stessi sviluppatori di CCleaner), questo programma gode anche di una comoda funzione che permette di vedere in tempo reale e in ogni momento, dunque senza dover avviare ogni volta l'applicazione, le temperature del computer posizionando un contatore nell'area di notifica di Windows. Vediamo come.

Avviato Speccy, nella barra dei menu cliccare Visualizza > Opzioni, nella finestra delle "Opzioni" che verrà visualizzata, come nell'esempio sotto in figura:
Speccy finestra delle Opzioni Area di notifica
portarsi nella scheda "Area di notifica", abilitare l'opzione "Minimizza in area di notifica" e le due sottostanti opzioni "Mostra misurazioni in area di notifica" e "Mostra misuratori in area di notifica", e nella sezione "Misuratori in" espandere il menu "Uscita" per indicare di quale periferica hardware settare come principale, ovvero per la quale mostrare subito sull'icona di Speccy (ridotto nell'area do notifica) la temperatura, scegliendo tra CPU, GPU, scheda madre (MB) e hard disk (HD o Memorizzazione) e confermare cliccando il pulsante OK.
Speccy icona temperatura nell'Area di notifica
Nel mio caso, come nell'esempio sopra in figura, in "Uscita" ho indicato il processore, dunque nell'area di notifica l'icona di Speccy visualizza in tempo reale la temperatura della CPU. Ma posandoci sopra il puntatore del mouse, ecco che nel popup verranno mostrate anche le altre temperature del computer.

Un clic sinistro su questa icona visualizzerà nell'immediato l'interfaccia grafica di Speccy; mentre un clic destro consentirà di cambiare periferica hardware principale per la quale mostrare la temperatura sull'icona nell'area di notifica di Windows.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 5,14 MB | Download Speccy - Download Speccy Portable

A proposito di temperature del computer eccessive, all'occorrenza tenere in considerazione che con programmi come ad esempio i gratuiti Real Temp e TThrottle, è possibile configurare una soglia massima di temperatura, raggiunta la quale verrà emesso un allarme e/o applicato un intervento automatico come ad esempio spegnere il computer per evitare possibili danni.

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore