Usare Chrome per trovare ed eliminare malware dal computer Windows

Google Chrome ha uno scanner malware integrato per trovare ed eliminare minacce dal computer Windows

Google Chrome adesso gode di uno strumento integrato, sviluppato da ESET (nota azienda produttrice di software per la sicurezza informatica), con il quale trovare ed eventualmente eliminare malware dal computer Windows.

Lo strumento in questione si chiama "Trova e rimuovi software dannoso" e periodicamente viene eseguito in modo automatico per controllare l'eventuale presenza di malevoli nel PC.
Gli utenti ad ogni modo possono eseguirlo manualmente in ogni momento, magari quando durante l'utilizzo di Chrome riscontrano sintomi come: annunci popup e nuove schede che non scompaiono, la pagina iniziale e/o il motore di ricerca cambiano continuamente senza aver concesso alcuna autorizzazione, compaiono barre degli strumenti o estensioni indesiderate, la navigazione viene reindirizzata a pagine sconosciute o annunci, compaiono avvisi relativi a un virus o a un dispositivo infetto nel computer o nella rete locale e va dicendo.

Tenere in considerazione che non si tratta di uno scanner malware generico in quanto si concentra sulle minacce che potrebbero interessare direttamente Google Chrome; dunque si può usare come secondo o terzo parere senza però sostituirlo alla scansione del programma antivirus principale, né a quella di software specifici.

LEGGI: ANCHE: Pulire il PC da virus e malware con questi 4 programmi gratis
Strumento rimozione malware di Google Chrome
Per usare lo strumento "Trova e rimuovi software dannoso" portarsi in Menu > Impostazioni > Avanzate > Pulisci il computer (oppure inviare nella barra degli indirizzi il link chrome://settings/cleanup) e qui, come nell'esempio sopra in figura, cliccare il pulsante "Trova" e dare così inizio alla scansione del sistema.

NOTA: Prima di avviare la scansione, disattivando l'opzione "Segnala i dettagli a Google", volendo si può scegliere di non inviare informazioni a Google circa il software dannoso eventualmente rilevato, le impostazioni di sistema e i processi in esecuzione.

Scansione che potrebbe richiedere anche qualche minuto affinché giunga a termine. Una volta conclusa i risultati proposti possono essere due: "Nessun software dannoso trovato" oppure verranno elencati i malware individuati che potranno essere rimossi direttamente attraverso Chrome cliccando il pulsante "Rimuovi"; al termine verrà chiesto di riavviare il computer per completare l'eliminazione delle minacce in questione.

LEGGI ANCHE: Programmi da affiancare all’antivirus per aumentare la sicurezza del PC

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore