Rufus 3.0 nuova versione del programma per creare chiavetta USB avviabile

Rilasciato Rufus 3.0 la nuova versione del miglior programma per creare chiavetta e unità USB avviabile da immagine disco ISO

Di recente è stata rilasciato Rufus 3.0, ovvero la nuova versione di uno dei migliori programmi gratis per creare chiavette e unità USB avviabili da immagine disco ISO e altri formati.

Le novità di questa release sono il guadagnato supporto ARM64 per UEFI:NTFS, il supporto migliorato per i file ISO efi.img di Linux e ISO Leap openSUSE conformi a ISO9660.

Ma la vera novità più importante di questa versione è il completo restyling grafico dell’applicazione, adesso più moderno, intuitivo e dunque più semplice da usare anche da parte degli utenti meno esperti. Come infatti è possibile vedere nell’esempio sotto in figura:
Rufus 3.0 interfaccia grafica
l’interfaccia di Rufus è ora caratterizzata da una nuova veste grafica nella quale vengono visualizzate solo le impostazioni principali, mentre le opzioni secondarie sono nascoste sotto i due menu a scomparsa delle due sezioni “Opzioni unità” e “Opzioni formattazione“, rispettivamente richiamabili cliccando “Visualizza opzioni avanzate unità” e “Visualizza opzioni avanzate formattazione“.

Più nello specifico sotto “Visualizza opzioni avanzate unità” si trovano le seguenti opzioni:

  1. Elenco unità disco USB
  2. Aggiungi correzioni per vecchi BIOS (partizioni extra, allineamento, etc)
  3. Usa MBR Rufus con ID BIOS

Invece sotto “Visualizza opzioni avanzate formattazione” si trovano le seguenti opzioni:

  1. Formattazione rapida
  2. Crea etichetta estesa e file icone
  3. Test controllo blocchi errati unità

Quando si è pronti per creare l’unità o chiavetta avviabile da immagine disco, non resta altro che cliccare il pulsante “Avvia“.

Per ultimo ma non meno importante è da menzionare la funzione “Crea un’immagine disco dell’unità selezionata” (si avvia cliccando il pulsante “floppy” posto accanto alla sezione “Dispositivo/Unità“) che appunto permette di creare un’immagine ISO dell’unità/chiavetta USB indicata nella sezione “Dispositivo/Unità” di Rufus 3.0.

Rufus è disponibile sia nella versione a installazione, che nella versione portable (senza installazione).

Compatibile con Windows: 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 993 KB | Download Rufus

LEGGI ANCHE: Creare chiavetta USB avviabile da file ISO per installare Windows: 6 programmi gratis