Ricerca veloce del testo selezionato su siti preferiti in Firefox con Swift Selection Search

Cercare veloce il testo evidenziato su i siti di proprio interesse (Google, Traduttore, Wikipedia ecc) con Firefox è l'addon Swift Selection Search

Se di frequente ci si ritrova a cercare su Google o altri siti internet la parola o il termine riportato su una pagina web, allora in tal caso in Firefox potrebbe tornare utile l'addon Swift Selection Search (in sostituzione di Yet Another Context Search non supportato da Firefox Quantum).

Questo componente aggiuntivo infatti permette di cercare la parola che si è evidenziata con il mouse, su differenti siti internet e motori di ricerca come i predefiniti Google, YouTube, Wikipedia, IMDb, oltreché copiarla negli appunti e aprirla come link.

L'utente ha ovviamente la possibilità di aggiungere alle opzioni di ricerca i siti e i motori di proprio interesse (ma anche rimuovere quelli esistenti).

Oltre a ciò, la comodità di Swift Selection Search sta nel fatto che non appena si va ad evidenziare una parola, compariranno subito in un popup le opzioni di ricerca cliccabili, altrimenti raggiungibili anche dal menu contestuale del mouse che compare facendo un clic destro sulla parola evidenziata (come negli esempi sotto in figura):
Opzioni ricerca addon Firefox Swift Selection Search
Per gestire le opzioni di ricerca, ovvero aggiungere e/o rimuoverne, portarsi in Menu > Componenti aggiuntivi > Estensioni, qui cliccare il pulsante "Opzioni" di Swift Selection Search e come nell'esempio sotto in figura:
Opzioni addon Firefox Swift Selection Search
cliccare il pulsante "Add engine" per aggiungere il link del motore di proprio interesse, per il quale facoltativamente è anche possibile indicare il link dell'icona da mostrare nel menu contestuale e nel popup delle opzioni di ricerca.

Fra i motori già disponibili tenere in considerazione che vi sono da modificare quello di Wikipedia e Google Translate rimpiazzando nel primo il suffisso "en" con "it" e nel secondo il suffisso "pt" con "it" per reindirizzare le ricerche alla versione italiana dei due siti.

Per rimuovere un motore dalle opzioni di ricerca è sufficiente deselezionare la rispettiva casella, oppure lo si può eliminare con un clic sul corrispondente pulsante "X".

Download Swift Selection Search per Firefox

Se si è in cerca di qualcosa di simile su Google Chrome, allora dare un'occhiata all'articolo: Chrome cercare con altri siti il testo selezionato non solo con Google.

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore