Video internet nero si sente solo l’audio: come risolvere

Su Chrome, Firefox, Opera, Internet Explorer si sente solo l’audio mai il video è nero, non si vede. Soluzioni al problema.

Di punto in bianco, magari dopo un aggiornamento di Windows, potrebbe capitare che sul browser internet (sia esso Chrome, Firefox, Edge, Opera e via dicendo) quando sul web si va a riprodurre un video (non solo YouTube ma anche di altri siti), viene riprodotto soltanto l’audio mentre il player, e dunque il filmato, resta nero senza visualizzare alcuna immagine.

In questa situazione sono da escludere problemi hardware della scheda video, bensì si tratta più semplicemente di un problema a livello software che si può risolvere abbastanza rapidamente. Vediamo alcune soluzioni in tal senso.

I soluzioneDisattivare l’accelerazione hardware
Chrome impostazioni Usa accelerazione hardware
L’accelerazione hardware è una caratteristica che ha lo scopo di migliorare le prestazioni del computer permettendo al processore di dedicare una maggiore quantità della sua potenza di calcolo a specifici programmi o attività, liberando le risorse CPU occupate da altri programmi o attività non importanti in quel momento.

I browser internet, quando disponibile, fanno uso di tale accelerazione hardware per impostazione predefinita.

Il fatto è che tale caratteristica alcune volte è causa di alcuni inconvenienti, fra i quali appunto i video di internet per i quali si sente solo l’audio ma non si vide il filmato in quanto completamente nero.

In tal caso la soluzione consiste nel disattivare l’accelerazione hardware. Vediamo come fare su i più popolari browser internet.

Google Chrome – Portarsi in Impostazioni > Avanzate > Sistema e qui disattivare l’impostazione “Usa accelerazione hardware quando disponibile” (sopra in figura). Riavviare il browser per applicare la modifica e verificare se il problema è stato risolto.

Mozilla Firefox – Portarsi in Menu > Opzioni > Prestazioni, qui deselezionare la casella “Utilizza le impostazioni predefinite” e a seguire disattivare la sottostante casella dell’impostazione “Utilizza l’accelerazione hardware quando disponibile“. Riavviare il browser per applicare la modifica e verificare.

LEGGI ANCHE: Se Firefox e il computer è lento ridurre il numero di multiprocessi del browser

Opera – Portarsi in Menu > Impostazioni > Browser > Sistema e qui deselezionare la casella “Usa l’accelerazione hardware se disponibile“. Riavviare il browser per applicare la modifica e verificare.

Internet Explorer – Portarsi in Rotellina ingranaggio > Opzioni internet > Avanzate, qui scorrere la lista delle impostazioni fino a individuare “Grafica accelerata“, quindi selezionare la casella dell’impostazione “Usa rendering software piuttosto che rendering GPU” e confermare cliccando i pulsanti Applica e OK. Riavviare il browser per applicare la modifica e verificare.

II soluzioneAggiornare i driver della scheda video
Qualora la disattivazione dell’accelerazione hardware non abbia risolto, si può allora prendere in considerazione di verificare l’eventuale disponibilità di nuove versioni dei driver della scheda video del computer, e in tal caso provvedere alla loro installazione, dopodiché verificare se il problema è stato risolto o meno.

Per controllare la disponibilità di driver della propria scheda grafica è sufficiente servirsi, a seconda del produttore della scheda video, di questi appositi software ufficiali:
In alternativa si può ricorrere a software di terze parti per aggiornare i driver del computer, come ad esempio Driver Booster, ma quando sono disponibili è sempre meglio dare la priorità ai software ufficiali.

III soluzioneAggiornare i codec video/audio del PC
Infine come ultima soluzione si può tentare con l’installare nel computer i codec audio e video necessari per la riproduzione dei file multimediali.

In tal senso, una delle migliori suite gratuite disponibili è K-Lite Codec Pack  reperibile nella versione Basic, Standard, Full e Mega.

LEGGI ANCHE: Migliori codec gratis per vedere ogni film e formato video al PC