Bloccare la telemetria Windows 10 con WindowsSpyBlocker

WindowsSpyBlocker blocca la telemetria in Windows 10 aggiungendo i server spia alla lista dei bloccati del Firewall di sistema

Come ornai noto, in Windows 10 Microsoft fa uso della telemetria per raccogliere dati telemetrici e di diagnostica circa il PC e l’utilizzo dello stesso, con la giustificazione ufficiale di mantenere Windows sicuro e aggiornato, per risolvere problemi e per miglioralo.

LEGGI ANCHE: Windows 10 quali dati di telemetria raccoglie Microsoft?

Qualora non si fosse d’accordo con tale pratica, l’unica possibilità che ha l’utente è di limitare la raccolta dati al livello “Base” (da Impostazioni > Privacy > Feednack & Diagnostica) piuttosto che la raccolta dati “Completa“.

Ad oggi non vi è possibilità ufficiale di disattivare completamente la telemetria; ecco perché in tal senso bisogna intervenire manualmente sul sistema servendosi di appositi programmi di terze parti, dato che disattivare il servizio corrispondente non è sufficiente.

WindowsSpyBlocker è uno di questi programmi di terze parti per disattivare la telemetria di Windows 10. Si tratta di un progetto gratuito e open source disponibile su GitHub.

LEGGI ANCHE: Windows 10: bloccare la telemetria, Cortana e altre funzionalità indesiderate con Blackbird (anche per Windows 7 e 8.1)

Più nello specifico WindowsSpyBlocker aggiunge al Firewall di Windows una serie di regole per bloccare gli svariati server Microsoft noti per essere collegati alla telemetria e dunque alla raccolta dati.

Abbastanza facile da usare, anche se l’interfaccia MS-DOS potrebbe spaventare gli utenti meno esperti.
Interfaccia DOS di WindowsSpyBlocker
Una volta eseguito come amministratore (facendo un clic destro sull’eseguibile “WindowsSpyBlocker.exe” e nel menu contestuale cliccare l’opzione “Esegui come amministratore“), si presenterà con l’interfaccia grafica DOS riportata sopra in figura.

Per bloccare i server “spia” della raccolta dati telemetrici, in ordine bisogna impartire e dunque premere prima:

  1. Nella sezione # Main il tasto 1 per attivare l’opzione “Telemetry : Block telemetry and data collection;
  2. Nella sezione # Telemetry il tasto 1 per attivare l’opzione “Firewall  : Add or remove firewall rules and resolve IPs adresses“;
  3. Nella sezione # Firewall il tasto 1 per attivare l’opzione “Windows 10 firewall rules“;
  4. Nella sezione # Firewall rules for Windows 10 premere il tasto 2 per attivare l’opzione “Add spy rules“.

Subito dopo e subito sotto, come si avrà modo di vedere al Firewall di Windows verrà aggiunta una serie di regole per bloccare altrettanti server “spia” di Microsoft, ovvero quelli colpevoli della raccolta dati telemetrici e di diagnostica.

Tenere in considerazione che all’occorrenza in un secondo momento è possibile rimuovere tali regole aggiunte al Firewall di Windows, eseguendo nuovamente WindowsSpyBlocker come amministratore e procedendo come segue:
  1. Nella sezione # Main il tasto 1 per attivare l’opzione “Telemetry : Block telemetry and data collection;
  2. Nella sezione # Telemetry il tasto 1 per attivare l’opzione “Firewall  : Add or remove firewall rules and resolve IPs adresses“;
  3. Nella sezione # Firewall il tasto 4 per attivare l’opzione “Remove WindowsSpyBlocker rules” che appunto rimuoverà le regole dal Firewall di Windows.
Compatibile con Windows: 7, 8, 10 | Dimensione: 5,61 MB | Download WindowsSpyBlocker

Qualora non ci si trovasse a proprio agio con l’interfaccia DOS di WindowsSpyBlocker, abbiamo già visto altri programmi per disattivare la telemetria di Windows 10, come ad esempio i già recensiti: W10PrivacyAshampoo AntiSpy.