Scaricare o aggiornare a Windows 10 April 2018 Update

Disponibile Windows 10 April 2018 Update: come aggiornare e come scaricare l’immagine ISO per la creazione dei supporti di installazione USB o DVD

Dalle 19 del 30 aprile 2018, Microsoft ha ufficialmente rilasciato e reso disponibile l’aggiornamento Windows 10 April 2018 Update (ex Windows 10 Spring Creators Update).

Si tratta del primo grande aggiornamento del 2018 di Windows 10, più nello specifico della versione 1803.

Tante le novità importanti introdotte in questa release come la Timeline, Focus Assist, Dettatura, nuove funzioni di Microsoft Edge, la funzione antiransomware di Windows Defender e via dicendo.

Come aggiornare a Windows 10 April 2018 Update, oppure come scaricare l’immagine ISO?
Chi sul computer ha già (e deve avere) installato Windows 10 Fall Creators Update (LEGGI ANCHE: Sapere quale versione Windows 10 è installata sul PC), portandosi in Windows Update (da Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update) e avviando la ricerca di nuovi aggiornamenti, come nell’esempio sotto in figura:
Windows Update di Windows 10
si ritroverà fra quelli disponibili “Aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, versione 1803“. A seconda di come si ha impostato la ricezione degli aggiornamenti, il download avverrà in automatico oppure lo si dovrà avviare manualmente cliccando il pulsante “Scarica“.

Qualora invece sul computer non vi è installato Windows 10 Fall Creators Update, oppure si ha necessità di scaricare l’immagine ISO per creare un supporto di installazione su chiavetta USB o su DVD vergine, allora ci si deve recare sulla pagina ufficiale https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 e qui come nell’esempio sotto in figura:
Sito Microsoft pagina download Windows 10
cliccare il pulsante “Scarica lo strumento” per scaricare il Media Creation Tool nel PC, strumento con il quale, una volta eseguito, sarà appunto possibile procedere direttamente all’aggiornamento del computer, oppure al download del file ISO per la creazione del supporto di installazione di Windows 10 April 2018 Update (come nell’esempio sotto in figura):
Media Creation Tool Windows 10 versione 1803
Volendo, l’aggiornamento del computer, oltreché tramite Windows Update e l’opzione “Aggiorna ora” del Media Creation Tool di Microsoft, si può effettuare scaricando, sempre dalla pagina https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10, l’Assistente all’aggiornamento cliccando il pulsante “Aggiorna ora” che scaricherà sul computer l’apposito strumento, avviato il quale (come nell’esempio sotto in figura):
Assistente aggiornamento Windows 10 versione 1803
verrà prima verificata la compatibilità della nuova versione di Windows 10 con il computer in uso, e in caso positivo sarà possibile procedere immediatamente all’aggiornamento cliccando il pulsante “Aggiorna“.

Aggiornando la propria versione di Windows 10 alla nuova release Windows 10 April 2018 Update verranno conservati file personali, programmi e quant’altro; ovvero non si perderà alcun dato, bensì ci si ritroverà tutto dopo l’aggiornamento così com’era. Chi comunque non vuole rischiare nulla può sempre procedere alla creazione di un backup o di un’immagine di sistema.

Nei prossimi giorni andremo a vedere più nel dettaglio le nuove funzionalità di questa nuova versione di Windows 10. Dunque restate nei paraggi!