Ripristinare tutte le associazioni di file e programmi su Windows 10

Come ripristinare tutte le associazioni di e tra file e programmi su Windows 10 in un colpo solo, riportandole allo stato predefinito

A un certo punto sul computer Windows 10 si potrebbe avere la necessità di ripristinare tutte le associazioni di file e programmi al loro stato predefinito.

Difatti su questo sistema operativo è molto probabile che ci sia ritrovati a cambiare associazioni per l'apertura di file e programmi, magari in alternativa ai preinstallati nuovi applicativi quali Microsoft Edge, Foto, Film e TV, in aggiunta a quelle di altri software di terze parti installati poi in un secondo momento.

In tal senso su Windows 10 si può procedere rapidamente in un colpo solo riportando tali associazioni alla configurazione di default. Vediamo come.
Impostazioni App predefinite Windows 10
Come nell'esempio sopra in figura, portarsi in Start > Impostazioni > App > App predefinite, nel pannello a destra scorrere la lista "App predefinite - Scegli app predefinite" fino a individuare la sezione "Ripristina le impostazioni predefinite consigliate da Microsoft" e qui cliccare il pulsante "Reimposta".

Dopo qualche secondo in automatico le associazioni di e tra file e programmi verrà ripristinato allo stato predefinito.

Qualora invece si volesse ripristinare l'associazione tra un solo file e un programma, e non di tutte le altre associazioni, in tal senso si può intervenire da Start > Impostazioni > App > App predefinite > Scegli app predefinite per tipo di file, oppure più rapidamente, fare un clic destro sul file in questione, nel menu contestuale cliccare la voce "Proprietà" e come nell'esempio sotto in figura:
Finestra Proprietà file Windows 10 pulsante Cambia associazione
nella scheda "Generale" cliccare il pulsante "Cambia", dunque nel popup "Come vuoi aprire il file da ora in poi?" che verrà visualizzato sullo schermo non resta altro che selezionare con un clic l'altro programma che si desidera utilizzare (qualora non fosse visualizzato in lista, in fondo al popup cliccare il link "Altre app" e all'occorrenza l'ulteriore link "Cerca un'altra app in questo PC") e confermare cliccando il pulsante OK.

LEGGI ANCHE: Windows 10 cambiare browser predefinito, visualizzatore foto, lettore video e musicale

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore